Sono state più di 5mila le persone che hanno presenziato alla Mostra d’Oltremare per l’edizione 2021 del Napoli Bike Festival, andata in scena nella settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile. Come riporta Il Mattino, la giornata è iniziata con la lunga pedalata dal centro storico della città partenopea, con partenza dalla Galleria Principe di circa 500 cittadini, fino alla Mostra d’Oltremare in cui grandi e piccini hanno trovato stand di vario tipo.
Oltre alle biciclette, presenti anche altri mezzi ecologici come cargo bikes, monopattini, bici pieghevoli e tandem. C’è stato anche modo di presentare il fumetto che parla del rapporto di Margherita Hack con le stelle e la bici in collaborazione con Comicon. La manifestazione è stata organizzata dall’APS Napoli Pedala, patrocinata del Comune di Napoli, Regione Campania e Mostra d’Oltremare e con il supporto dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Inail Campania e di ANM.
Le bici a Napoli
Lo scorso giugno è stato inaugurato il servizio Napoli ‘n bike, un bike sharing elettrico nato dalla collaborazione di MC Consulting, Unicoenergie, Esa e Q8. Marcantonio Cascini, amministratore unico di Mc Consulting ha dichiarato di aver già presentato domanda per installare altre dieci ciclostazioni e aumentare così i mezzi fino a 160 unità. Restano però escluse dal servizio alcune periferie, come Vomero, Fuorigrotta e Poggioreale. Ancora una volta, così come già successo per i monopattini, le periferie partenopee resteranno con il cerino in mano: nella zona orientale, come a Nord della city le biciclette a pedalata assistita non arriveranno.
Il prezzo è contenuto: noleggiare una bici costa 1 euro a sblocco e 5 centesimi al minuto. Per chi vuole usare questo servizio dove scaricare un’applicazione e poi sbloccare il tutto attraverso un qr code. C’è poi bisogno di parcheggiare la bici in una delle sei ciclostazioni che hanno una tecnologia Emoby One e 36 City Bike.