Stanno arrivando a Napoli i nuovi contatori intelligenti per l’acqua. ABC Napoli ha avviato l’installazione dei primi 30mila dispositivi, per una prima tornata di aggiornamento che interesserà prevalentemente il centro storico della città. Un’iniziativa collegata al progetto REACT EU PON – ABC4Innovation – Innovazione dell’IWRM.
Dal centro cittadino fino alle periferie, gli utenti di Napoli vedranno sostituiti i loro contatori con strumenti digitali ad alta efficienza. Il via alle prime installazioni è avvenuto il 20 febbraio 2023, mentre il calendario degli interventi verrà aggiornato periodicamente e pubblicato sul sito di ABC Napoli.
Contatori intelligenti per l’acqua, Napoli contro lo spreco idrico
Arrivano a Napoli gli “Smart Meters“, i contatori intelligenti contro lo spreco di acqua. Le installazioni sono previste nella più generale opera di digitalizzazione della gestione dell’acquedotto di Napoli. Grazie a questo processo di ammodernamento si punta a ridurre le perdite all’interno della rete idrica partenopea. Come ha riportato la stessa ABC Napoli in una nota:
Dalla settimana prossima inizierà la posa di 30.000 misuratori “intelligenti” sostituendo gli esistenti nelle abitazioni degli utenti o nei condomini. Frutto delle tecnologie più avanzate, i nuovi contatori miglioreranno il servizio all’utenza e consentiranno una ancor più efficiente gestione del servizio idrico cittadino. Gli interventi, che saranno eseguiti da ditte autorizzate in supporto ai tecnici di ABC.
Ridurre lo spreco di acqua in casa, consigli utili
Se meditante l’installazione di contatori intelligenti si punta a ridurre le perdite nelle rete idrica, per combattere lo spreco di acqua in casa possono rivelarsi utili alcuni consigli pratici. Diverse le soluzioni indicate nel link sopracitato, a cominciare dall’utilizzo di lavatrice e lavastoviglie soltanto a pieno carico, così da ottimizzarne il funzionamento e ridurre gli sprechi (anche energetici ed economici).
Volere bene alla Terra può essere semplice, basta prestare attenzione ad alcuni aspetti della vita quotidiana. Una pratica che si rivelerà in molti casi anche amica del portafogli, oltre che profondamente ecologista.