Dopo il successo della prima edizione dello scorso 18 settembre, torna Napoli per Napoli, una giornata dedicata alla sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde. Il sindaco Gaetano Manfredi ha voluto inserire fortemente questi appuntamenti in calendario per essere vicino a tutti i cittadini e coinvolgerli negli interventi di pulizia delle aree verdi della città partenopea.
La data da segnare è quella di domenica 20 novembre dalle ore 10 alle ore 13. In questa occasione si parlerà di rispetto per l’ambiente, ma verranno anche lanciati alcuni progetti relativi alla raccolta differenziata e alla cultura del riuso.
Come partecipare il 20 novembre
Le scuole, i comitati cittadini e le associazioni che vogliono prendere parte alla seconda giornata di Napoli per Napoli possono compilare il form sul sito del Comune di Napoli con i seguenti dati entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 2 novembre:
- luogo di preferenza: diversi saranno le piazze e i giardini protagonisti per ogni municipio;
- disponibilità ad essere capofila dell’evento e quindi occuparsi del coordinamento e della gestione;
- tipo di attività: divulgazione oppure pulizia vera e propria delle strade.
A partire da giovedì 3 novembre sarà disponibile una mappa delle attività possibili con un ulteriore modulo di iscrizione, questa volta riservato ai cittadini in modo che possano formalizzare la loro adesione ad una delle iniziative in calendario. La giornata permetterà di riappropiarsi della città e di vederla come un bene comune da rispettare.
Presente in tutta la città anche Asia Napoli che aiuterà nel coordinamento dei vari progetti nelle diverse zone del capoluogo per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti raccolto dalle associazioni e dai cittadini.
Ricordiamo che proprio qualche giorno fa l’azienda ha riscontrato alcuni problemi per la raccolta di cartone, tanto da affidare l’appalto per gestire questi rifiuti ad una nuova associazione che sta prontamente rimuovendo i cumuli di immondizia che avevano invaso le strade.