Il Napoli Pride si svolgerà sabato 29 giugno 2024, punto di partenza piazza Municipio alle 16 e punto di arriva alle 20 circa piazza Dante. Madrina della parata per i diritti della comunità Lgbtqia+, che quest’anno ha come tema “Fa’ pace con i diritti”, la cantautrice Malika Ayane. A seguire un grande show musicale per chiudere in bellezza un pomeriggio dedicato all’uguaglianza.
Il comitato organizzativo è composto dal Coordinamento Campania Rainbow, Antinoo Arcigay Napoli, ALFI le Maree, Associazione Trans Napoli e Pride Vesuvio Rainbow ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, con il supporto di Famiglie Arcobaleno, AGEDO, Pochos Napoli e ha il riconoscimento del Patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e di diversi Consolati, come quello francese e statunitense.
Fino a sabato sono tanti gli eventi organizzati ogni sera al Pride Park, Real Albergo dei Poveri, piazza Carlo III 5. Talk, spettacoli, mostre, arte, teatro, drag show, musica popolare, cinema, convegni, assemblee per confrontarsi e ricordare i valori della Costituzione, il cui art. 3 ricorda:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Pride, il supporto di Palazzo San Giacomo
Il Sindaco Gaetano Manfredi, sempre schierato in difesa dei valori democratici dell’inclusione e della tolleranza, della libertà di espressione e del rispetto dei diritti civili, ha fortemente sostenuto tutti gli eventi che culmineranno nel Napoli Pride:
Il Pride – ha affermato il sindaco Manfredi – è un’occasione molto bella per parlare di diritti. I tanti momenti di confronto e di socialità di questa settimana rappresentano il modo migliore per farlo perché il tema dei diritti dev’essere alimentato dalla consapevolezza e dalla partecipazione. Napoli è stata sempre una città inclusiva e si pone, ancora una volta, come punto di riferimento nel dibattito su questioni importanti per le nostre comunità.
Le tappe del corteo Napoli Pride 2024
A partire dalle 16 e fino a cessate esigenze divieto di transito veicolare lungo le strade interessate dal passaggio del corteo, ovvero:
- piazza Municipio (partenza);
- via Vittorio Emanuele III;
- via San Carlo;
- piazza Trieste e Trento;
- via Toledo;
- piazza S. D’Acquisto (piazza Carità)
- piazza Dante (arrivo).
In un’era complicata come quella che stiamo vivendo, confermare la forza di questa iniziativa non era per nulla scontato – ha commentato Antonello Sannino, del comitato Napoli Pride -. Napoli è una città che resiste: lo ha nel suo Dna, nei suoi pensatori e nel suo Pride. Mentre altrove viene negato pure il patrocinio, qui tutte le istituzioni sono al fianco del Pride: la Regione Campania, la Città Metropolitana e il Comune. Da Napoli ricostruiamo un’alternativa per il Paese. Lo faremo anche con i fatti, con l’iniziativa di venerdì con il sindaco, Elly Schlein e Giuseppe Conte
Affinché tutto si svolga in modo sostenibile si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici o green per avvicinarsi ai luoghi dell’appuntamento, portare una borraccia d’acqua, non abbandonare i rifiuti.
Tutti giorni, al Pride Park, Real Albergo dei Poveri, piazza Carlo III 5, dalle 18 alle 20, sarà possibile effettuare test rapidi anonimi e gratuiti HIV, Sifilide ed Epatite C e avere info su vaccinazioni, PrEP e PEP grazie al Check Point allestito per l’occasione.