Napoli prima città italiana al bando PNRR sui trasporti

Napoli prima città italiana al bando PNRR sui trasporti

Napoli è la prima città italiana nella selezione di un bando Pnrr sui trasporti: per quanto riguarda i progetti Maas (Mobility as a service) il comune della città partenopea si è posizionato in testa con 86 punti, seguito da Milano con 85 e Roma con 82. L’iniziativa in questione prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per dare vita alle piattaforme tecnologiche e 800mila euro per l’ammodernamento tecnologico delle aziende di trasporto.

Già lo scorso novembre il capoluogo campano era stato selezionato con Decreto n.16/2021 – PNRR, mentre a gennaio l’Amministrazione Comunale ha partecipato all’Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Asse 1- Sub-Investimento 1.4.6. “Mobility As A Service For Italy – MAAS4ITALY – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Tutti i dettagli

Inoltre Napoli è tra le tre città leader, come laboratorio di sperimentazione per provare soluzioni innovative di trasporto locale, arrivando al terzo posto. L’assessore comunale alla Mobilità, Edoardo Cosenza, ha commentato:

Stiamo lavorando tutti i giorni per garantire un servizio di trasporto pubblico in città che raggiunga standard di normalità, ma allo stesso tempo stiamo disegnando da leader un futuro incentrato sulla mobilità sostenibile e l’innovazione tecnologica

All’inizio, la sperimentazione dei Servizi riguarderà gli utenti della Città Metropolitana di Napoli e piano piano arriveranno a tutta la regione Campania. I Servizi messi a disposizione daranno modo di fruire in maniera agile di un servizio di mobilità cittadino integrato in più modalità di trasporto (come ad esempio autobus, taxi, car sharing, e-bike, aliscafi, parcheggi) per spostarsi sul territorio della città campana e della provincia, anche grazie a piattaforme che diano agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione e ai pagamenti tutto in un unico sistema.