Piazza Municipio a Napoli

Piazza Municipio e via Acton: come cambia la viabilità a Napoli

Previsti dei rinnovamenti per piazza Municipio e via Acton, quindi nei prossimi mesi cambierà la viabilità a Napoli nel centro cittadino per permettere la conclusione dei lavori. Con la riapertura delle scuole ed il rientro dalle vacanze è necessario effettuare delle modifiche in attesa della chiusura dei cantieri per evitare troppo traffico.

L’Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza ha spiegato nel dettaglio cosa muterà nella città partenopea. Quella della gestione del trasporto pubblico e del traffico sembra una sfida impossibile da vincere, eppure Cosenza è fiducioso:

I lavori andranno avanti, il cantiere per il prolungamento dei binari dei tram resterà aperto e non cambierà nulla. Non sono previste variazioni: si andrà avanti così. Il traffico non è dovuto ai cambiamenti e alle limitazioni imposte alla circolazione in via Cristoforo Colombo, ma sostanzialmente al fatto che si è ritornati ai ritmi prepandemia e la città è molto affollata

Viabilità a Napoli: piazza Municipio e via Acton, tutti i lavori

Allora cosa accadrà a piazza Municipio e via Acton a Napoli? A piazza Municipio resterà aperto il cantiere per prolungare i binari del tram di 80 metri. Per questo motivo è stato allargato il cantiere e chiuso il varco che dava modo alle vetture dirette in piazza e che arrivavano da via Acton di passare dalla corsia mare a quella lato fabbricati.

Il varco resterà chiuso anche dopo il termine dei lavori che dovrebbero essere entro sei mesi. Ecco, quindi, come si modifica la viabilità:

  • la corsia davanti al Mercadante si percorrerà in salita, quella accanto al Maschio Angioino in discesa;
  • le corsie preferenziali centrali saranno destinate solo ai mezzi di trasporto pubblico;
  • all’altezza dell’Immacolatella si svolterà a sinistra e verrà inserito un semaforo all’incrocio;
  • la corsia lato terra, parallela all’Hotel Romeo, sarà utilizzata per recarsi verso la Galleria della Vittoria;
  • i taxi in uscita dal Beverello e diretti a Chiaia potranno usare la corsia verso il tunnel grazie a un taglio;
  • verrà introdotto un sottopasso della metro che porterà a piedi dal porto direttamente a piazza Municipio.