L’idea del Greenpeace Market nasce dalla necessità di diversificare i metodi di raccolta fondi, e sarà sempre di più una alternativa di acquisto per chi vuole utilizzare prodotti ecosostenibili. Greenpeace è un’associazione indipendente che deve la sua libertà finanziaria solamente alle donazioni dei singoli cittadini che decidono di sostenere le campagne in difesa del Pianeta e della sua biodiversità. Obiettivo è quello di poter raggiungere, grazie allo shop, un pubblico sempre più vasto ed entrare in relazione con coloro che finora non sono state coinvolte in programmi di raccolta fondi.
Ogni proposta presente nel Greenpeace Market è stata sottoposta a un lungo processo di ricerca, selezione e verifica (materiale utilizzato, sostenibilità e atossicità). L’idea è quella di fornire ai sostenitori dei prodotti con un alto valore intrinseco che rispecchi quello in cui Greenpeace crede. Ecco allora i diari realizzati con carta riciclata e certificata FSC, le tazze e le copertine dipinte con colori vegetali. L’idea di fondo è quella che l’oggetto debba essere assolutamente sostenibile, la sua realizzazione non deve avere un’impronta negativa sull’ambiente e non essere pericolo per la salute delle persone.
Chi realizza i prodotti? Fornitori e grafici selezionati, che hanno dimostrato, attraverso certificazioni e test, l’aderenza del loro lavoro alle policy di Greenpeace.
La destinazione dei fondi può variare in base alle emergenze che si presentano di volta in volta o finanziare progetti a medio e lungo termine (ricerca scientifica, documentazione, azioni dimostrative, comunicazione e attività di lobby).
#greenpeace #ecosostenibile #atossico #tazzegreenpeace #plasticazero