Le temperature non sembrano ricordarcelo, eppure siamo molto vicini a Natale 2022. Per questo motivo è necessario pensare al piano della mobilità cittadina per il periodo delle feste. Non a caso la Giunta Comunale di Napoli ha già approvato il piano che entrerà in vigore da sabato 5 novembre.
Questo resterà valido fino all’8 gennaio 2023 con non poche polemiche al seguito. Già qualche giorno fa si era diffusa la notizia della ZTL nel Centro Storico che ha suscitato molto scalpore ed è stata confermata dal Comune (al contrario della ZTL Dante). Per questo motivo è previsto il divieto di transito per i bus turistici nell’area del centro cittadino.
Inoltre verrà attivato il taxi sharing tra parcheggio BRIN – Piazza Municipio – Piazza Plebiscito e viceversa. Infine sarà rafforzato il trasporto pubblico di linea per aiutare le aree di sosta Bus dell’Area Est. Secondo Assoturismo/Confesercenti, l’associazione di categoria dei bus privati, però il piano è stato anticipato di un mese e comunicato troppo a ridosso, danneggiando così il turismo per la città.
Piano della mobilità a Napoli per Natale: si parte il 5 novembre
In occasione del primo weekend del piano mobilità a Napoli per Natale 2022, quindi il 5 e il 6 novembre, è previsto un rafforzamento dei collegamenti su gomma da Brin verso il centro della città che saranno assicurati dalle linee R2 e 154 con attese di 10/12 minuti. Presso il parcheggio Brin sarà disponibile un punto vendita per i titoli di viaggio utili all’utilizzo dei bus Anm verso il centro.
A partire dal fine settimana successivo ci sarà un ulteriore collegamento con la linea bus navetta Brin-Municipio, programmata con periodicità di 5 e 8 minuti tra le 7 e le 19 nei giorni di validità del dispositivo di traffico. La Polizia Locale sarà impegnata a controllare la legalità nelle aree con maggiori turisti per ridurre al minimo i disagi. Ha dichiarato in merito l’assessore al Turismo Teresa Armato:
Napoli sta attraversando uno straordinario momento dal punto di vista delle presenze turistiche abbiamo prenotazioni e alberghi pieni in ogni periodo dell’anno ma, come da tradizione, è il Natale il momento in cui si raggiunge il picco e questo richiede uno sforzo adeguato anche in termini di mobilità. Per questo abbiamo predisposto un piano di azioni combinate che andranno ad alleggerire la circolazione in centro ma anche a potenziare trasporti pubblici e controlli.