Mangiare vegan a Natale: le proposte a Bologna

Natale vegano a Bologna, dove mangiare proposte cruely-free

Alcuni bolognesi potrebbero storcere il naso eppure un Natale vegano è possibile senza perdere gusto e voglia di celebrazioni. Non solo per coloro che, per scelta, decidono di non mangiare carne e derivati, ma anche per chi cerca qualcosa di alternativo al solito menu delle feste di fine anno.

Fra le proposte che rientrano in un menu biologico e vegano suggeriamo se avete voglia di cucinare e stupire i vostri ospiti ancora restii ai cambiamenti:

  • crostini di polenta con ragù di soia;
  • insalata russa con maionese di soia;
  • tortellini ripieni di seitan;
  • cappellacci con veg-ricotta e noci;
  • lasagna radicchio e funghi;
  • brasato di seitan con purea di patate;
  • insalata di finocchi, olive nere e arance;
  • salame di cioccolato.

Perché vegano è sinonimo di sano

La scelta veg è sinonimo di rispetto per gli animali e per l’ambiente. Molte delle produzioni cerealicole mondiali vengono usate nella preparazione dei mangimi per animali che forniscono carne per i Paesi occidentali, quando potrebbero coprire il fabbisogno alimentare di milioni di persone. Uno stile di vita senza carne e senza pesce contribuisce a promuovere una più equa distribuzione delle risorse combattendo la fame nel mondo.

Il bestiame degli allevamenti intensivi rilascia grandi quantità di gas serra (anidride carbonica, metano e protossido di azoto) principalmente dal processo di digestione e dalla decomposizione del letame. Ecco perché ridurre il consumo di animali nel piatto, anche solo una volta a settimana, può contribuire ad uno sviluppo responsabile.

Non ultimo il colesterolo contenuto negli insaccati e nei formaggi stagionati, grande attenzione per chi ha valori alti, facilissimo sostituire questi cibi con i legumi: soia, fagioli, piselli, lenticchie, ceci per indicare i più conosciuti, pietanza declinabile in mille varianti.

Natale vegano a Bologna, dove mangiare

Sei vegano o hai deciso di dedicare almeno un pranzo delle feste al cibo sostenibile oppure hai optato per un Natale vegano al 100% ma non hai voglia di cucinare? Ti consigliamo tre ristoranti che potranno preparare per te deliziosi piatti in grado di sorprenderti.

Natale vegano con Botanica Lab Cucina

Botanica Lab Cucina è un ristorante plant-based in centro con prodotti bio e di stagione, i piatti sono creativi ma con un filosofia precisa che si evince dal menu: fil rouge la parola rispetto per il pianeta e chi lo vive dagli animali alle persone. Il cibo è una scelta e possiamo renderla consapevole e a basso impatto. Tra i primi in città a proporre una cucina crudista ricca di nutrienti, moderna, colorata e gustosa. Le ricette sono frutto di ricerca, sperimentazione e approfondimento continuo con l’intento di riscoprire e proporre antiche usanze, come l’utilizzo ed il consumo di piante spontanee selvatiche.

  • Via Battibecco 4 C – Bologna
  • Tel. 0510071532 – hello@botanicalab.com – botanicalab.com
  • Quando andare: da martedì a domenica 12:30-15 e 19:30-22

Feste veg da Malerba

Un locale raccolto con un menu che varia ogni giorno scritto in bella vista su una lavagna basato su prodotti biologici e tipici della stagione in corso. Fra le proposte risotto semintegrale al radicchio con stracchino vegetale homemade e trito di olive nere, torretta di polenta taragna con fagioli all’uccellettio, zucca e crauti, fregola sarda ai carciofi e bietola al limone con zafferano e maggiorana, orecchiette di grani antichi alle cime di rapa e crema di pomodori secchi con briciole di tempeh al peperoncino. Imperdibile il Banana Bread al cioccolato.

  • Via Petroni 15 B – Bologna
  • Tel. 3429819151 – cento3cento@gmail.com – malerbanaturalfood.it
  • Quando andare: dal lunedì al sabato 9-16:30

Natale vegano da MissFagiola

Qui da MissFagiola, non lontano dal Mercato delle Erbe, troviamo una cucina senza derivati animali, vegetale al 100%, buona per la Terra e per chi la prova. Tanto gusto e magterie prime bio e stagionali come vuola la tradizione dei ristoranti sostenibili. Oltre ai burritos e ai club sandwich ecco la ribollita toscana, il curry di verdure, l’hummus di ceci e il cous cous alla marocchina. Piatto forte la cheesecake vegana in tante varianti. I piatti da asporto sono in contenitori ecofriendly, i bicchieri in bio-plastica.

  • Via San Felice 116 B – Bologna
  • Tel. 0510827361 – info@missfagiola.com – missfagiola.com
  • Quando andare: dal lunedì al venerdì 12-16