Via Nomentana Roma

Nomentana, potature degli alberi: come cambia la circolazione dal 9 gennaio

Divieti e modifiche dal 9 gennaio per quanto riguarda la circolazione su via Nomentana, a Roma. Una delle zone più trafficate della Capitale sarà oggetto nelle prossime settimane di una serie di potature e di sostituzioni degli alberi posti lungo i marciapiedi.

È prevista la chiusura integrale di un tratto nevralgico della circolazione lungo via Nomentana, quello compreso tra Porta Pia e viale Regina Margherita. Stop diurno alla circolazione dei veicoli e divieti di sosta nell’area di intervento, una decisione presa per evitare di sottoporre i residenti ai forti rumori previsti dai lavori.

Tuttavia i residenti hanno mostrato forte preoccupazione per le disposizioni prese, che temono possano portare a un vero e proprio “caos traffico” per l’intera durata dei lavori.

Potature degli alberi lungo via Nomentana: orari e modifiche alla circolazione

I lavori prevedono perlopiù delle semplici potature di alcuni alberi, mentre in altri casi sarà necessario procedere alla sostituzione delle piante con altre. Interventi che potrebbero richiedere diverse settimane di blocco per una zona ad alto rischio traffico come quella di via Nomentana.

Il tratto chiuso sarà quello che da Porta Pia arriva fino all’incrocio con viale Regina Margherita, in entrambe le direzioni. Previsti il divieto di sosta e lo stop alla circolazione nella fascia oraria diurna che va dalle 8 alle 18, da lunedì a venerdì. Possibile il blocco traffico integrale sia nella grande corsia centrale che in quelle laterali. Interdetti gli accessi a via Nomentana da:

  • Svincolo sottovia Ignazio Guidi;
  • Via Messina;
  • Via Reggio Emilia;
  • Via Cagliari.

Blocco traffico e divieti di sosta lungo via Nomentana

Al blocco traffico che riguarderà direttamente via Nomentana, tra Porta Pia e viale Regina Margherita, si aggiungeranno altre limitazioni e divieti di sosta nelle zone adiacenti:

Corso d’Italia

Divieto di sosta giorno e notte nel tratto di Corso d’Italia che va da via Valenziani a Porta Pia, incluso il piazzale di Porta Pia. Qui sarà interdetta anche la circolazione veicolare.

Altre vie interessate

Alcune modifiche e limitazioni interesseranno anche le vie che confluiscono sul tratto di via Nomentana interessato dai lavori. Previsto quanto segue:

  • Divieti di sosta (con rimozione) sul lato dei numeri civici pari in via Cagliari e in via Messina;
  • Obbligo di svolta a destra in via Alessandria per chi transita lungo via Reggio Emilia. I veicoli provenienti da via Alessandria si troveranno di fronte a una strada senza uscita;
  • Divieto di transito nel sottovia Ignazio Guidi per chi si immetta da via Nomentana;
  • Istituiti divieti di sosta e transito su via Andrea Vesalio e via dei Villini.

Modifiche Atac, le linee interessate

A risultare interessate dalle modifiche alla circolazione in via Nomentana saranno anche diverse linee bus Atac: 60, 62, 66, 82 e 90. Come riferito dall’azienda per la mobilità a Roma:

  • Direzione centro: da via Nomentana, deviano viale Regina Margherita, via Savoia, via Salaria, piazza Fiume, via Sulpicio Massimo, corso d’Italia, Porta Pia, via XX Settembre;
  • Direzione esterna: da Porta Pia, deviano viale del Policlinico, via G.B. Morgagni, inversione di marcia in piazza Salerno, via G.B. Morgagni, viale Regina Margherita, via Nomentana.

Foto: Tulumnes – Wikimedia