Amsa, società del Gruppo A2A, e il Consorzio Recupero Vetro (CoReVe) insieme per la campagna “Non è tutto vetro quel che luccica”, in supporto alle utenze commerciali milanesi. Obiettivo spiegare come conferire correttamente il vetro a circa 1.400 bar e ristoranti, numero di adesioni triplicato rispetto all’edizione precedente, che si era concentrata sui quartieri Navigli e Isola vedendo la partecipazione di oltre 500 commercianti.
Dato il successo dell’edizione 2023 quest’anno il progetto è stato esteso per includere, oltre al centro storico, anche le aree di Porta Venezia-Buenos Aires, Pagano-De Angeli-Washington, Porta Romana e Corso XXII Marzo che dopo la raccolta di dati hanno evidenziato un alto tasso di errori proprio nella zona della movida.
L’iniziativa promossa da Amsa e finanziata da CoReVe informerà sulle giuste modalità di differenziazione del vetro che con 68.000 tonnellate conferite ha rappresentato il 10% circa dei rifiuti prodotti a Milano nel 2023.
Se non è vetro è compromesso tutto il processo di recupero
Milano vanta una percentuale di raccolta differenziata pari al 62%, dimostrandosi tra le città europee oltre 1 milione di abitanti più virtuose. Ma la quantità di differenziata spesso non è sufficiente e diventa ancora più importante, per il concetto di economia circolare, la qualità dei rifiuti raccolti. Capita sovente che nel contenitore del vetro finiscono materiali difficili poi da separare nei centri di raccolta e capaci di compromettono tutto il processo di recupero: ceramiche, cristalli e borosilicati (esempio contenitori per la cottura in forno).
Anche per il 2024, oltre al coinvolgimento diretto delle utenze commerciali, sono previste tre fasi di analisi merceologica volte a monitorare i progressi della campagna e verificare la riduzione delle contaminazioni. I dati raccolti lo scorso anno dimostrano un notevole miglioramento nella qualità del materiale conferito, con una diminuzione fino al 50% degli elementi non riciclabili e un impatto positivo duraturo nel tempo. I buoni risultati dimostrano anche l’efficacia dell’impegno di Amsa e CoReVe nel promuovere pratiche ambientali responsabili e sostenibili.