Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite di Legambiente: torna l’11 e il 12 marzo

Torna Nontiscordardimé-Operazione Scuole Pulite, le giornate in cui gli istituti frequentati dai nostri figli aprono le porte alla cooperazione e rendono quel luogo parte integrante di una comunità. E allora andare a ridipingere le pareti e a piantare un fiore nel giardino è un’azione identica a quella che faremmo a casa nostra. Perchè i beni pubblici come una scuola, una strada, un parco non sono terra di nessuno dove assumere comportamenti sfacciati ma prolungamenti dei nostri spazi privati.

Cosa accadrà a Roma e nel Lazio

A Roma, nel quartiere di Montespaccato, tante le attività pensate per piccoli e grandi presso l’Istituto Cornelia 73. Obiettivo quello di riqualificare gli spazi esterni creando un orto didattico per i bambini che saranno coinvolti in laboratori sull’economia circolare e laboratori di occupazione creativi per abbellire lo spazio esterno. Anche il Settore Minibasket e Scuola FIP ha aderito con entusiasmo a Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite invitando i propri piccoli tesserati ad attivarsi insieme alle famiglie per partecipare alle iniziative in programma. Nello specifico, presso l’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone, plesso Rosa Parks, di Roma, saranno proprio i rappresentanti nazionali della FIP ad aiutare i volontari di Legambiente e dell’associazione sportiva Casilino 23 a ripulire i cortili, piantare, verniciare e giocare insieme.

E molte altre saranno le iniziative nel Lazio: dalla tinteggiatura delle mura alla creazione di aiuole e percorsi fioriti, dai murales alla messa a dimora di nuovi alberi, dalla creazione di orti urbani all’allestimento di aree attrezzate per lo svago alla realizzazione di laboratori educativi e tantissime le attività in programma previste nel Lazio: dalla tinteggiatura delle mura alla creazione di aiuole e percorsi fioriti, dai murales alla messa a dimora di nuovi alberi, dalla creazione di orti urbani all’allestimento di aree attrezzate per lo svago alla realizzazione di laboratori educativi.

Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite una storica campagna

Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite è una storica campagna di volontariato firmata Legambiente che torna dopo due anni di pandemia per coinvolgere alunni e studenti, insegnanti e famiglie in tante attività di recupero, restauro e rigenerazione degli istituti scolastici. Al centro di questa edizione di Nontiscordardimé – cui hanno aderito oltre 2.500 classi e circa 50.000 studenti – cortili e spazi esterni delle scuole dove poter esprimere tutta la voglia di stare insieme, giocare e fare sport che i più giovani hanno manifestato durante questo lungo periodo di socialità limitata per la pandemia.

“Nontiscordardimé-Operazione Scuole Pulite, dopo due anni di pandemia – ha dichiarato Maria Domenica Boiano, tutor di Legambiente Onlus del progetto Lavori in Corso – vuole rispondere alle esigenze di alunni e studenti di condividere momenti di socialità all’aperto, venuti meno in questi anni a causa della pandemia. Per questo abbiamo focalizzato l’attenzione su cortili e giardini dove realizzare nuovi spazi per giocare e integrarsi. Siamo felici di poter tornare a realizzare una campagna di volontariato che mette insieme famiglie e insegnanti, dando l’opportunità ai più giovani di esprimere la loro voglia di partecipazione attiva e confronto”.

Lavori in corso – adottiamo la città di Legambiente

A guidare l’esercito pacifico dei volontari per l’abbellimento delle nostre scuole, i cinque istituti del progetto Lavori in corso – adottiamo la città di Legambiente, uno dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia, per mitigare il fenomeno della povertà sociale, culturale e ambientale che può incidere pesantemente sullo sviluppo dei minori che vivono in contesti territoriali complessi.

Per altre informazioni https://www.legambientescuolaformazione.it/eventi/nontiscordardim%C3%A9-operazione-scuole-pulite-2022