Torna la Notte Europea dei ricercatori 2021 di Scienza Insieme NET: per la precisione il doppio appuntamento è previsto il 24 e 25 settembre dalle 18:00 alle 23:00. Roma sarà la capitale della scienza con laboratori, talk, attività per bambini e tanto altro, che si svolgeranno nella cornice della Città dell’Altra Economia nel quartiere Testaccio.
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN) è un evento H2020, nato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che va in scena ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, facendo partecipare 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori/trici, tanti Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
La Notte Europea dei Ricercatori NET e le attività correlate andranno in scena in diverse città italiane:
- Brasimone,
- Chioggia,
- La Spezia,
- Ozzano,
- Civitavecchia,
- Fiumicino,
- Frascati,
- Grottaminarda,
- Monte Porzio Catone,
- Rieti,
- Rocca di Papa,
- Roma,
- Tarquinia,
- Viterbo,
- Palermo,
- Portici
- Trisaia
- Vulcano
- Stromboli
Come riporta il sito de La Sapienza (Roma), le iniziative hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e il coinvolgimento delle persone nella sfida mondiale dei cambiamenti climatici, informando chiunque sulle azioni del Green Deal europeo e del PNRR per un’economia più sostenibile. Un focus particolare è per i giovanissimi e a tutto il mondo della scuola. Non a caso in programma ci sono attività, sia in presenza sia in streaming, che saranno messe in pratica dai ricercatori con lo scopo di rendere partecipi le generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza.