NOVAMONT PRESENTA A ECOMONDO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2018

Realizzato facendo riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 e applicando i principi dei GRI Standards – linee guida di riferimento per la rendicontazione della performance di sostenibilità di un’impresa – il Bilancio di Sostenibilità 2018 del gruppo Novamont verrà presentato ufficialmente il 7 novembre alle ore 15 presso lo stand Novamont (Ecomondo pad. D3 – post. 70).
Un’occasione fondamentale per condividere con gli stakeholder interni ed esterni gli impegni, la strategia, le modalità di gestione e i risultati dell’attività aziendale declinati nel loro triplice aspetto: economico, ambientale e sociale.
Il bilancio di sostenibilità Novamont evidenzia il continuo e crescente impegno del gruppo Novamont verso la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo industriale sostenibile basato sulla bioeconomia, il miglioramento delle prestazioni tecniche e ambientali dei propri prodotti attraverso l’aumento del contenuto di materie prime rinnovabili e il costante coinvolgimento e la forte collaborazione con i principali stakeholder dell’azienda.

I contenuti del Bilancio di Sostenibilità 2018 sono stati sviluppati su 11 temi materiali:
1. valore e stabilità dell’azienda: agire con trasparenza e responsabilità per creare ricchezza economica da ridistribuire all’interno e all’esterno dei confini aziendali, contrastando ogni forma di corruzione;
2. innovazione: sviluppare prodotti (bioplastiche e biochemical) sempre più innovativi ottenuti da filiere altamente integrate e che incarnano i principi dell’economia circolare;
3. impatti economici indiretti: gli impatti economici, positivi o negativi, generati sull’economia e sulla comunità;
4. responsabilità verso i collaboratori: la tutela dei diritti dei collaboratori e la promozione del benessere fisico, mentale e sociale nei luoghi di lavoro;
5. sostenibilità di filiera e di prodotto: lo sviluppo di una filiera integrata responsabile e sostenibile per la produzione di bioplastiche e intermedi chimici bio-based a partire da materie prime d’origine vegetale da agricoltura sostenibile e attraverso un’adeguata gestione delle risorse energetiche, idriche e delle emissioni di gas ad effetto serra e di emissioni inquinanti in atmosfera. Promuovere il rispetto di tutti i diritti umani lungo l’intera catena del valore e nei rapporti con i fornitori;
6. conformità di prodotto: la conformità di prodotto ai principali standard prestazionali e l’ottenimento di certificazioni per i parametri caratterizzanti quali, ad esempio, biodegradabilità e compostabilità;
7. contesto normativo: il contesto normativo nazionale e internazionale di settore che regola l’utilizzo dei prodotti rinnovabili, biodegradabili e compostabili e che può influenzare la sua filiera e i mercati di riferimento;
8. partnership e collaborazione: l’agire in accordo con l’intera filiera, la società e le comunità, costruendo reti integrate, per condividere conoscenze e promuovere l’economia circolare;
9. trasparenza e comunicazione: la qualità e la trasparenza della comunicazione d’impresa e di prodotto rivolta a tutti gli stakeholder, interni e esterni;
10. promozione della sostenibilità: l’impegno a diffondere conoscenze che consentano un futuro più sostenibile anche per le nuove generazioni;
11. salvaguardia e valorizzazione del territorio: la tutela delle risorse del territorio, la collaborazione e il rispetto per le comunità locali, per raggiungere lo sviluppo di filiere che siano integrate con il territorio e la comunità.

Nel corso della presentazione verrà proposto ai partecipanti un questionario di valutazione dei temi materiali di Novamont i cui risultati convergeranno all’interno della matrice di materialità del Bilancio di Sostenibilità 2019.

***

Il gruppo Novamont è leader nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 238 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (5% rispetto al fatturato, più del 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Bottrighe (RO), Patrica (FR) e Porto Torres (SS). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti.