Roma Ztl verde Colosseo

Novità Ztl a Roma: dal 1° luglio stop all’accesso gratuito per i veicoli elettrici e a idrogeno

A partire dal 1° luglio 2026 cambia radicalmente la gestione della mobilità sostenibile nel cuore di Roma. Con la delibera n. 63 del 27 febbraio scorso, la Giunta capitolina ha introdotto nuove e stringenti regole per l’accesso e la circolazione all’interno delle Zone a Traffico Limitato (ZTL).

La novità principale? Il superamento del sistema di libero accesso basato unicamente sulle basse emissioni: anche le autovetture, gli autocarri e i mezzi equipollenti a trazione 100% elettrica o a idrogeno dovranno essere muniti di un apposito permesso. La misura è stata introdotta perché ormai i veicoli a basse emissioni autorizzati sono circa 75.000 e causano congestione nel centro storico.

Fino al 30 giugno rimarranno in vigore le vecchie regole, ma dal 1° luglio la rivoluzione sarà effettiva. Non basterà più possedere un veicolo a zero emissioni per entrare liberamente nelle ZTL capitoline: il transito senza il nuovo contrassegno non sarà più consentito.

La riforma si concentra esclusivamente sull’accesso e la circolazione. Per quanto riguarda la sosta gratuita sulle strisce blu, restano invece valide le autorizzazioni già in essere.

Chi deve richiedere il permesso e i costi per accedere alla ZTL

Il provvedimento si applica a tutti i possessori e utilizzatori (tramite formule di usufrutto, locazione o noleggio a lungo termine) di veicoli elettrici o a idrogeno. Le modalità di rilascio si dividono in due macro-categorie:Utenti già aventi diritto alla ZTL ordinaria: Residenti, domiciliati e altre categorie specifiche che già beneficiano dei permessi ordinari potranno richiedere il nuovo tagliando secondo le regole vigenti. Per alcuni di loro è prevista la totale gratuità, mentre per altri si applicheranno tariffe agevolate.Altri utenti: Chi non rientra nelle categorie tradizionali aventi diritto, ma desidera comunque accedere alle aree a traffico limitato con il proprio mezzo elettrico o a idrogeno, potrà farlo richiedendo un permesso annuale al costo di 1.000 euro.

Scadenze e calendario dei passaggi

Per garantire una transizione fluida ed evitare sanzioni, l’amministrazione ha previsto una finestra temporale per adeguarsi prima dell’entrata in vigore ufficiale dei divieti. Fino al 30 giugno 2026 restano valide le attuali regole di libero accesso. Dal 16 giugno si apre la finestra per inviare la richiesta del nuovo permesso per tutte le categorie. I permessi rilasciati diventeranno formalmente validi a partire dal 1° luglio, data in cui scatta l’obbligo di contrassegno per circolare e accedere in ZTL.

Come presentare la domanda

La procedura di richiesta è differenziata in base alla situazione dell’utente:

  • titolari di permesso ZTL ordinario: le modalità di richiesta non subiscono variazioni e seguono i canali già utilizzati in precedenza:
  • nuovi richiedenti (permesso da 1.000 euro): dovranno presentare la domanda per via telematica tramite lo sportello online di Roma Servizi per la Mobilità, effettuando l’autenticazione in sicurezza tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).