nuova BEIC Milano

Nuova BEIC a Milano: il progetto vincitore nel segno della sostenibilità

Un nuovo grande polo culturale di nuova generazione sorgerà a Porta Vittoria e sarà la sede della Nuova BEIC a Milano – Nuova Biblioteca europea di informazione e cultura. Un luogo della cultura il cui progetto prevede una struttura concepita per rispondere alle esigenze della sostenibilità ambientale. Presentato a Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e del Presidente della Fondazione BEIC Francesco Paolo Tronca.

Il progetto che diventerà il centro funzionale dell’intero sistema bibliotecario dell’area metropolitana milanese è vincitore del concorso internazionale che ha come tema principale proprio la sostenibilità e il risparmio energetico. La nuova biblioteca sostituirà la Sormani come biblioteca centrale di Milano e accoglierà due milioni e mezzo di volumi, di cui almeno 160.000 a scaffale.

Nuovo BEIC a Milano all’insegna della sostenibilità ambientale

La nuova struttura che verrà realizzata avrà un involucro del tutto innovativo. Compatto, semplice e sobrio, è pensato per la massima efficienza energetica e acustica. La biblioteca avrà quindi due volumi principali uniti al piano terra. Due navate a sezione trapezoidale interamente rivestite in metallo e vetro. Questi materiali daranno all’intera figura uno stile tipicamente industriale, incorniciata dal verde in cui sarà inserita.

nuova beic

La costruzione della nuova BEIC inoltre prevede la rigenerazione urbana di un’area attualmente in disuso, quella compresa tra viale Molise a est, via Cervignano a ovest con la fermata del passante ferroviario, via Monte Ortigara a sud e un complesso residenziale di recente costruzione a nord. Appena poco più in là, un altro pezzo di Milano in via di radicale trasformazione, quello dell’ex Macello. Alla base del progetto ci sono quattro essenziali direttrici:

  1. una forte integrazione tra dimensione fisica e digitale;
  2. un nuovo punto di equilibrio tra fruizione e produzione culturale;
  3. un inedito ruolo per le collezioni;
  4. l’utente al centro.

La nuova struttura sarà caratterizzata da una grande capacità di integrare in uno spazio pubblico aperto al pubblico, l’intera area verde del parco con la nuova biblioteca vera e propria. Per la realizzazione della nuova BEIC a Milano c’è il finanziamento di 101,574 milioni di euro che arriva dal PNRR, integrabile con fondi pubblici e privati. Il vincitore del concorso riceverà invece un premio di quasi 400.000 euro.