Pista ciclopedonale Bologna

Nuova pista ciclopedonale che collega Castello d’Argile a Mascarino Venezzano

Inaugurata nuova pista ciclopedonale di quattro chilometri e mezzo, sicura e fruibile, che collega il centro di Castello d’Argile, situato nel cuore della campagna bolognese, con la sua frazione principale, Mascarino Venezzano. Questa infrastruttura rappresenta un importante passo avanti nel ridurre le distanze tra le due aree, offrendo ai residenti di Mascarino un accesso facilitato al centro del comune, dove si trovano gli uffici pubblici, i negozi e i servizi principali.

La nuova via non solo promuove la mobilità sostenibile ma rafforza ulteriormente il senso di comunità, creando un collegamento diretto e sicuro tra due parti importanti del territorio. Il progetto migliorerà la qualità della vita dei cittadini e ridurrà i livelli d’inquinamento, offrendo, dunque, un’alternativa piacevole e green per spostarsi sia per motivi di lavoro che per il tempo libero.

La pista ciclopedonale all’interno del “nuovo bosco”

Buona parte dei fondi per la realizzazione della pista ciclopedonale (circa 1.800.000 euro) provengono da due bandi Pnrr mentre la Regione Emilia-Romagna ha contribuito alla creazione del primo stralcio funzionale (centro storico di Castello d’Argile – via Maddalena, zona impianti sportivi) con un finanziamento di 100.000 euro all’interno di un bando destinato a investimenti per piccoli Comuni. La nuova pista attraversa, inoltre, il “nuovo bosco”: un vero e proprio futuro polmone verde del territorio, realizzato piantumando alberi con finanziamenti regionali.

Al taglio del nastro, festeggiato con una camminata collettiva, erano presenti il presidente della Regione, Michele de Pascale, e il sindaco, Alessandro Erriquez.

Un’opportunità in più per il territorio – ha commentato de Pascale – un’infrastruttura che fa bene all’ambiente, che consente ai cittadini di muoversi in sicurezza e che rende ancora più vicine due comunità, Castello d’Argile e Mascarino. Come Regione –  ha aggiunto il presidente – proseguiremo nell’impegno per rafforzare sempre più la mobilità sostenibile, come azione di contrasto all’inquinamento atmosferico, al cambiamento climatico e per il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo.

 

Siamo davvero molto soddisfatti, la nuova pista ciclopedonale rappresenta un importante passo avanti per la comunità argilese – ha sottolineato Erriquez – finalizzato a promuovere la mobilità dolce la salute dei cittadini, migliorandone la qualità della vita e incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico.