A Roma circoleranno nei prossimi mesi nuovi tram da 33 metri per i quali sono in corso lavori sull’infrastruttura tranviaria e nel deposito di Porta Maggiore che dovrà essere riqualificato per poter accogliere i mezzi innovativi. Quello di Porta Maggiore è uno spazio storico che vanta oltre 100 anni di attività e che necessita, ora, di un’opera di rigenerazione per essere al passo con i tempi.
Aperti i cantieri per i lavori di ristrutturazione della rete tram e l’integrazione con le nuove tratte di futura attivazione con conseguenti modifiche al servizio ATAC. Fino a dicembre circoleranno bus sostitutivi e verranno riposizionate le fermate, con numerosi aggiornamenti che si adegueranno anche ai cantieri Giubileo e alla disponibilità delle strade. Il servizio sull’intera rete tram tornerà regolare con le prime corse del 2 dicembre.
Ci consentiranno di sostituire gli storici Stanga (6 dei quali verranno ristrutturati per servire l’archeotram e 1 andrà in museo) e di servire le nuove linee in realizzazione. Saranno lunghi 33.5 metri, avranno il carrello anteriore flottante per affrontare raggi di curva più stretti – ha commentato su Facebook Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale – Porteranno 215 persone con 68 passeggeri seduti e due posti disabili. Avranno le batterie per affrontare pezzi di tratta anche senza linea elettrica e il pantografo semovente. Ringrazio il Dipartimento Mobilità e Atac per il grande risultato: ora non resta che aspettarli a braccia aperte.
Tram Roma, le sostituzioni
Un grande progetto a favore della mobilità sostenibile che comporterà per qualche mese alcuni disagi agli utenti del trasporto pubblico capitolino. Fino al 4 agosto gli autobus sostituiranno le linee 2 e 8 mentre la linea 3 viaggerà su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia e la 19 sarà su bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare/metro Ottaviano. Servizio regolarmente su rotaia per le linee 5 e 14.
Dal 5 agosto al 15 settembre le linee 5 e 8 saranno sostituite da bus lungo l’intero itinerario; la linea 3 sarà su bus tra Trastevere e Porta Maggiore; la 19 su bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare/metro A Ottaviano. Regolarmente su rotaia le linee 2 e 14.
Dal 16 settembre al 3 novembre sono previsti solo autobus sull’intera rete tram; dal 4 novembre al primo dicembre le linee 2, 5 e 8 saranno sostituite da bus lungo l’intero itinerario; la linea 3 sostituita da bus tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore e la 19 sarà attiva su bus tra Centocelle e Porta Maggiore e tra Valle Giulia a viale Giulio Cesare/metro A Ottaviano. La linea 14 viaggerà regolarmente su tram.






