Terna cantiere

Nuovo cavo interrato a Torino: Terna pubblica avviso per le aree interessate

Terna pubblica l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dal posizionamento di un cavo interrato che ricadono nei comuni di Bricherasio e Luserna San Giovanni (To) dopo l’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo.

Il progetto, incluso nella Missione 2-Componente 2-Investimento 2.2 del PNRR è in parte finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU. L’opera prevede un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro per la realizzazione di un collegamento a 132 kV della lunghezza di 7,3 km, tra l’impianto di consegna “Bricherasio” e la cabina primaria “Luserna”, entrambi di proprietà del distributore locale.

Terna, un progetto di sostenibilità per la provincia di Torino

L’infrastruttura in progetto permetterà la demolizione dell’elettrodotto aereo “IC Bricherasio – CP Luserna” lungo 7,7 km. Saranno rimossi 26 tralicci che attualmente insistono nei comuni di Bricherasio, Luserna San Giovanni, Campiglione Fenile e Bibiana. Lo smantellamento dei sostegni consentirà di liberare 23 ettari di territorio.

L’elettrodotto, già incluso nel “Piano di Resilienza” di Terna per la mitigazione degli effetti causati dal cambiamento climatico, consentirà di ridurre il rischio di disalimentazione della rete locale e i danni causati da forte vento. Nel caso specifico, gli eventi meteorologici estremi degli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di interrare l’elettrodotto aereo per garantire una maggiore sicurezza operativa del servizio di trasmissione elettrica.

I cittadini, e in particolare i proprietari delle particelle interessate dal nuovo elettrodotto in cavo interrato, potranno prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dei Comuni di Bricherasio e Luserna San Giovanni e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte al suddetto Ministero e, per conoscenza, all’azienda.