Ha riaperto con un’altra veste e un’altro nome, ma è sempre lui, lo storico mercato coperto Zara di piazzale Lagosta a Milano, nato nel 1946 per servire i cittadini del quartiere Isola. Un mercato rionale che oggi si chiama Mercato Isola, proprio dal nome del quartiere dove si trova e che dopo due anni di lavori che lo hanno modernizzato e riqualificato, apre nuovamente ai suoi cittadini con tante novità.
Le novità del nuovo Mercato Isola
Il mercato è stato completamente ristrutturato con l’adeguamento della struttura alle normative in materia di prevenzione incendi, idoneità statica e contenimento energetico. Ma il Mercato Isola è nuovo per tanti altri motivi. Per gli arredi, le luci, i dehors con le vetrate apribili, gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e la connessione Wi-Fi, ma anche per una gradita novità. Le dieci botteghe che occupano il mercato infatti non solo vendono i loro prodotti, ma hanno anche a disposizione ognuna una cucina. Una nuova formula di mercato coperto quindi più moderno e più sensibile anche all’esigenza di socialità dei cittadini.
Ci si potrà quindi recare al mercato non solo per fare la spesa di frutta, verdura, pesce, pasta, dolci e molto altro, ma anche per assaggiare i prodotti cucinati e serviti direttamente all’interno del mercato. Il mercato è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 24.00.
Ma c’è anche un’altra novità tutta green. Il Mercato Isola è il primo mercato plastic-free di Milano: tutte le attività di somministrazione ospitate all’interno dello spazio non fanno uso di plastica monouso.
E ancora per chi desidera imparare a cucinare c’è la scuola di cucina. Un luogo unico per diffondere saperi e pratiche su tematiche di educazione alimentare.