Inaugurato il nuovo parco di via Giambellino 129, un’ampia zona ex industriale rimasta inutilizzata per decenni e recentemente bonificata. Il nuovo parco rappresenta un tassello fondamentale nel più ampio progetto di riqualificazione del quadrilatero di Giambellino, previsto dall’Accordo di Programma Lorenteggio tra Comune di Milano e Regione Lombardia.
Su proposta del Municipio, il parco sarà intitolato ad Aylan Kurdi, il bambino siriano di 3 anni che perse la vita nel 2015 sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, durante il tentativo della sua famiglia di raggiungere l’isola greca di Coo. La scelta di dedicare il parco ad Aylan vuole essere un monito contro le tragedie causate dalla guerra e dalle migrazioni forzate, e un messaggio di speranza per un futuro di pace e accoglienza.
Siamo molto felici di poter aggiungere questo nuovo parco al patrimonio verde della nostra città e di poter così mettere a disposizione dei cittadini e del quartiere questo nuovo spazio per le persone. Il nostro obiettivo – ha sottolineato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – è di lavorare per moltiplicare gli spazi verdi, depavimentare suoli, piantare nuovi alberi: sono questi gli strumenti per combattere inquinamento e isole di calore. Solo così ci adatteremo ai cambiamenti climatici e ne mitigheremo gli effetti. Dobbiamo pensare sempre più al benessere delle persone: aggiungere in ogni quartiere aree verdi come questa dedicate anche allo svago, al tempo libero, al relax e allo sport, oltre alla rinaturalizzazione dei luoghi, farà della nostra città un luogo sempre più accogliente, inclusivo e resiliente.
Nuovo parco di via Giambellino
L’area verde si caratterizza per la sua molteplicità di funzioni, rispondendo alle esigenze di diverse fasce d’età e interessi. Al suo interno, infatti, troviamo un’area dedicata ad attività sociali e didattiche dotata di orti e pergolati, realizzata grazie alla collaborazione tra il Municipio, associazioni e cittadini.
L’area naturalistica, realizzata in parte con fondi del progetto Clever nell’ambito delle nature based solution (NBS) ospiterà diverse specie di flora e fauna autoctone, favorendo la biodiversità e la fruizione consapevole dell’ambiente mentre i più piccoli potranno divertirsi in sicurezza nell’area a loro dedicata, dotata di giochi e attrezzature ludiche.
Il parco è attraversato da una rete di sentieri che permettono di passeggiare immersi nel verde, mentre le aree relax con panchine e sedute offrono momenti di tranquillità a contatto con la natura.
Un progetto realizzato con contributo misti
L’inaugurazione del parco rappresenta un importante traguardo per la riqualificazione del quartiere Giambellino e un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel creare nuovi spazi verdi e inclusivi per i cittadini. L’opera ha potuto contare sul contributi di diversi soggetti:
- Comune di Milano;
- Progetto Clever;
- fondi europei ReactEU.