Piscina San Bartolo a Cintoia

Nuovo parco urbano San Bartolo a Cintoia – Quartiere 4

Il nuovo parco San Bartolo a Milano si aggiunge a quelli già presenti, questa volta nella periferia di Firenze. Sono serviti 600.000 euro come investimento iniziale per realizzare il secondo parco sportivo di Firenze, quattro ettari di nuovo verde, arricchito con aree sportive ma anche spazi per i più piccoli e per gli anziani. Il parco pubblico San Bartolo a Cintoia inaugurato ieri accanto al Palawanny, è nella periferia di Firenze nella zona del Cavallaccio nel Quartiere 4.

All’inaugurazione del parco il sindaco Dario Nardella ha sottolineato quanto sia importante arricchire la città di nuovi spazi verdi per combattere la lotta contro i cambiamenti climatici:

Il cambiamento climatico è una realtà: se vogliamo cambiare dobbiamo avere più piante e più verde. Il nostro obiettivo è passare da 23 mq a 30 mq per cittadino. Il parco incarna questo obiettivo e risponde alle esigenze dei giovani e dei cittadini del quartiere più verde di Firenze.

Il parco San Bartolo a Milano è una grande aree verde, polo dello sport. Qui infatti si trovano due palazzetti dello sport e due piscine di cui una scoperta. E poi tanto verde con 160 piante, più quelle che si andranno ad aggiungere nel tempo. Quello del parco è infatti un work in progress, la novità sarà anche un’area cani con attrezzature. Sono poi già state messe a dimora 150 piante che rientrano nel progetto Airfresh del Cnr, il cui scopo è monitorare l’abbattimento delle emissioni e la qualità dell’aria.

Il parco prevede anche un’area dedicata alle persone più anziane che potranno usufruire di strumenti per l’attività motoria pensati per loro. L’area giochi è inclusiva e accessibile a tutti. Le attrezzature sportive sono collocate nelle radure boscate appositamente concepite per street basket, volley con campo in erba naturale, ping pong con due tavoli e un piazzale.

Fino ad oggi gli alberi messi a dimora (su via Simone Martini ) sono: 20 cipressi, 70 tigli, 15 aceri rossi, 15 aceri italici, 30 olmi. L’impianto di irrigazione è attualmente in fase di allestimento.