Il Nuovo piano generale del traffico urbano, che l’assessore alla Mobilità Guido Improta porterà in Giunta per l’approvazione entro il prossimo fine settimana, prevede l’estensione del limite di velocità a 30km/h nell’85% delle arterie comprese tra le Mura Aureliane: un’area che comprende 135 mila romani che vi risiedono e altri 197 mila che transitano. In molte altre strade saranno collocati elementi dissuasori e dossi con l’obiettivo di contrastare le alte velocità. Dal 2017 invece, per entrare con la macchina nelle zone centrali e semi-centrali , ovvero all’interno dell’anello ferroviario, si dovrà pagare un pedaggio. La somma potrà variare attraverso l’introduzione dei “bonus mobilità”. Si “spenderanno” 2 bonus per gli ingressi nelle ore di punta e uno per l’ingresso negli altri orari. Tutti gli automobilisti della Capitale ne avranno a disposizione 120 ogni anno (alcune categorie avranno 60 extrabonus). Finiti i bonus, il costo per accedere in città sarà molto salato: tre euro per i veicoli Euro 4, due per gli Euro 5 e uno per gli Euro 6. Esentati i veicoli elettrici e ibridi e ci saranno delle deroghe per le persone invalide.
di Daniele Sivori