Nuovo stadio Artemio Franchi: il video del progetto vincitore del concorso

Come già annunciato il progetto vincitore del concorso per il restyling dello stadio Artemio Franchi è stato svelato con un evento a Palazzo Vecchio. Lo studio di architettura che procederà con i lavori di riqualificazione dello stadio è Studio Arup e dovrà realizzarli entro il 2026.

Questo ciò che ha dichiarato il Sindaco Nardella a proposito del progetto:

“lo stadio Franchi sarà il più green d’Italia e lo dico in un momento di grande crisi energetica. Queste strutture consumano tanta energia, il fatto che Firenze realizzerà lo stadio più green e meno dispendioso dal punto di vista energetico, in un momento come questo, significa molto”.

In sintesi lo studio Arup propone per il nuovo stadio, una soluzione minimalista che ben risolve gli aspetti di adeguamento funzionale e di migliore accoglienza con quelli di salvaguardia dei valori monumentali dell’impianto.

Nuovo stadio Franchi: il progetto di restyling

Il progetto per il restyling dello stadio Franchi pur proponendo una soluzione green e sostenibile, ha già sollevato alcune critiche.

In breve il progetto prevede la realizzazione di una copertura dello stadio essenziale e semplice; nuove edificazioni adiacenti per 15.000 metri quadrati complessivi suddivisi tra: attività commerciali, hotel e uffici. Queste ultime saranno interamente coperte dal nuovo parco con due punti panoramici per osservare Firenze e le colline circostanti. Sono previste inoltre una futura linea della tramvia e il parcheggio interrato da 3.000 posti auto, nei pressi della vicina stazione.

Per quanto riguarda il tetto che coprirà lo stadio, questo sarà fatto di pannelli solari e lamina metallica di oltre 25.000 metri quadrati. L’energia prodotta dai pannelli servirà ad alimentare non solo lo stadio ma anche le aree intorno ad esso. Un sistema creato ad hoc consentirà di raccogliere l’acqua piovana dal tetto, che servirà per irrigare il nuovo parco urbano e polmone verde della città, dove potranno essere ospitati anche i concerti.

Ecco il video del progetto vincitore del concorso per il nuovo stadio Franchi