“Obiettivo Alluminio 2014”: il concorso che coinvolge i giovani

Obiettivo Alluminio 2014 è il nome del concorso che sensibilizza e

coinvolge i giovani ragazzi sulle importanti tematiche ambientali e, più specificatamente, quelle relative il mondo del riciclo dell’alluminio. Le caratteristiche ottimali di questo materiale permettono un riciclo pari al 100%, grazie anche alle proprietà che non variano o si alterano nel tempo. Obiettivo Alluminio – Movie Experience coinvolge tutte le 5.000 scuole superiori italiane sui temi della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio.
Gli studenti che vorranno mettersi alla prova come videomaker dovranno realizzare un video che racconti il mondo dell’alluminio secondo due temi: “L’alluminio che ci circonda” e “Alluminio, materiale sostenibile ed eterno”.
I video dovranno avere una durata compresa tra i 30 e i 90 secondi e potranno essere realizzati: in formato digitale con qualsiasi supporto a disposizione, come videocamere digitali, fotocamere digitali, telefoni cellulari e webcam e attraverso diversi tipi di linguaggio espressivo, ad esempio giornalistico, cinematografico, musicale, comico o virale.
I video dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 27 maggio 2014. Farà fede il timbro postale, la data di invio della mail o di caricamento sullo spazio ftp: a mezzo posta, su supporto cd/dvd/pendrive ; all’indirizzo di posta elettronica info@obiettivoalluminio.it ; caricati sul sito http://obiettivoalluminio.it/ cliccando su “Carica il tuo Video”.
I 10 vincitori entreranno a far parte della Giuria Ufficiale del Giffoni Film Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 19 al 28 luglio 2014. I ragazzi saranno ospitati durante tutta la durata della manifestazione ed insieme formeranno la “Giuria Ambiente”. Inoltre saranno dei veri e propri inviati speciali, armati di una videocamera ricevuta in premio, e riprenderanno i momenti salienti delle giornate festivaliere, intervistando gli ospiti e gli oltre duemila ragazzi presenti, provenienti da tutto il mondo. In più, tra i 10 vincitori, dal pubblico del Giffoni, verrà selezionato un supervincitore che riceverà in premio la Ricicletta® di CiAl, city bike in alluminio riciclato.

di Daniele Sivori

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.