Obiettivo Terra

Obiettivo Terra 2024, il 22 aprile a Roma sarà reso noto l’autore del primo premio “Mother Earth Day”

I vincitori di Obiettivo Terra 2024 saranno comunicati il 22 aprile a Roma in occasione del 55° Mother Earth Day. Il concorso fotografico ha avuto ancora una volta un riscontro eccezionale per numero di partecipanti e qualità delle immagini candidate, ben 969 gli scatti candidati alla XV edizione del premio promosso ogni anno da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Madre Terra.

Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi nazionali (298 foto, pari al 32% delle foto ammesse), Parchi regionali (411 foto, pari al 44%), Aree marine protette (57 foto, pari al 6%), Riserve statali (37 foto, pari al 4%) e Riserve regionali (131 foto, pari al 14%).

Obiettivo Terra 2024, cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 22 aprile, dalle 15, presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini (via IV Novembre, 119/A), sede della Città metropolitana di Roma Capitale. Sarà possibile seguirla in diretta streaming. Allo scatto vincente sarà riconosciuto il Primo premio “Mother Earth Day” del valore di 1.000 euro e sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2024: l’Italia amata dagli italiani”, oltre all’onore di vedere esposta al pubblico la gigantografia della foto vincitrice sulla facciata di Palazzo Valentini unitamente alla menzione speciale “Obiettivo Mare”.

Programma del 22 aprile

La Cerimonia di premiazione moderata da Gianni Todini ( Direttore di Askanews) sarà ufficialmente aperta dal saluto di benvenuto di Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma e della Città Metropolitana di Roma Capitale).

Insieme ai dirigenti dei soggetti promotori, Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde), Massimiliano Tabusi (Vicepresidente della Società Geografica Italiana), e Nicola Colucci (Presidente Haiki+), interverranno: Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica); Andrea Abodi (Ministro per lo Sport e i Giovani); Amm. I.C. (CP) Nicola Carlone (Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Gen. C.A. Andrea Rispoli (Comandante delle Unità forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri); Alessandra Priante (Presidente ENIT); Luca Santini (Presidente Federparchi e Presidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna); Rosalba Giugni (Presidente di Marevivo); Simona Roveda (Co-fondatrice e direttrice editoriale di LifeGate); Stefano Maiandi (Presidente di FIABA onlus); con la partecipazione di autori e autrici delle foto vincitrici, dei componenti della Giuria di esperti, dei Dirigenti delle organizzazioni partners di Obiettivo Terra 2024 e delle Aree Protette Italiane.

Obiettivo Terra 2024, i nomi dei finalisti

Obiettivo Terra 2024 è promosso con la main partnership di Haiki+, subholding di Innovatec Group da oltre 60 anni leader nel settore della clean technology, e con la digital partnership di Bluarancio. Gli autori delle foto finaliste e l’Area protetta ritratta sono:

  • Aleo Antonio: Parco naturale delle Serre (Calabria);
  • Luciano Battaglia: Parco nazionale dei Monti Sibillini (Umbria, Marche);
  • Roberto Bellini: Parco delle Orobie Valtellinesi (Lombardia);
  • Gianmarco Caiola: Parco dell’Etna (Sicilia);
  • Felice Cardillo: Parco nazionale Gran Paradiso (Piemonte, Valle d’Aosta);
  • Fabio Cattaneo: Parco nazionale e Area marina protetta delle Cinque Terre (Liguria);
  • Andrea Cavedon: Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto);
  • Jacopo Chiarva: Parco nazionale del Gennargentu (Sardegna);
  • Luna Ferrari: Parco nazionale della Majella (Abruzzo);
  • Hannah Ghiatis: Riserva naturale di Punta Aderci (Abruzzo);
  • Gianluca Gianferrari: Parco dell’Etna (Sicilia);
  • John Gubertini: Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina (Trentino-Alto Adige/Südtirol);
  • Mario Lopez (Mario Zarrone): Parco regionale delle Alpi Apuane (Toscana);
  • Mauro Sanna: Parco regionale di Porto Conte e Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana (Sardegna);
  • Fabio Savini: Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna (Emilia-Romagna, Toscana);
  • Chiara Scrigner: Riserva naturale delle Falesie di Duino (Friuli-Venezia Giulia);
  • Petra Trivilino: Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise (Abruzzo, Lazio, Molise);
  • Mauro Tronto: Parco naturale Alpe Veglia e Alpe Devero (Piemonte);
  • Brigida Viggiano: Riserva naturale orientata del Bosco Pantano di Policoro (Basilicata).

Le menzioni del premio

Saranno decretate dai partners le seguenti Menzioni: Alberi e foreste (in collaborazione con il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri); Animali (in collaborazione con Federparchi); Area costiera (in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa e Kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale – APS); Turismo sostenibile (in collaborazione con il Touring Club Italiano).

I partners dell’evento

L’edizione 2024 di “Obiettivo Terra” ha ricevuto il patrocinio di: Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Città Metropolitana di Roma Capitale; Comune di Roma e di tutti i Parchi nazionali italiani.

Event Partners: Earth Day Italia; ANBI; FSC – Foreste per tutti per sempre; FIABA Onlus; SOS Terra Onlus; Pianeta Foresty; @racne; Pixcube.

Media partners: Askanews; Italpress; TeleAmbiente; Lifegate; Opera2030; Trekking.it; Eco in Città.