Occhi occhiaie

Occhiaie: come si formano, rimedi naturali

Le occhiaie sono un problema che può essere legato a diversi fattori. L’antiestetico “effetto panda” può colpire indistintamente donne e uomini, oltre a non avere particolari connessioni nemmeno con la fascia d’età. Contro le occhiaie è possibile intervenire anche utilizzando alcuni specifici rimedi naturali.

Non è sempre facile in questo caso intervenire in maniera preventiva allo scopo di evitare la formazione stessa delle occhiaie. Tuttavia qualche consiglio utile potrà aiutare a farle scomparire e a limitarne la ricomparsa, per molti tendenzialmente più frequente durante l’estate.

Cause e come si formano

Per capire il perché della maggiore frequenza con cui si manifestano le occhiaie durante l’estate è necessario andare a confrontare le varie cause e i fattori di rischio associati a questo problema. La mancanza di sonno è senza dubbio tra le motivazioni principali per la comparsa delle occhiaie.

La spiegazione per quanto riguarda la frequenza nel periodo estivo è legata alla tendenza per molti a uscire di più la sera, approfittando magari di un po’ di fresco dopo il caldo diurno. La ridotta quantità di sonno può essere legata però anche a una semplice insonnia, a turni lavorativi impegnativi o magari al pianto di un figlio piccolo.

A causare questo fastidio possono essere anche delle scelte alimentari sbagliate e uno stile di vita poco salutare. Questo perché le occhiaie si formano in seguito a dei problemi al microcircolazione oculare, in particolare quando sono presenti pelle secca e capillari fragili. Tra le altre cause figurano l’eccessiva pigmentazione dell’area tra occhi e zigomi, i raggi UV, l’invecchiamento e  l’edema periorbitale.

Prevenzione

Occhiaie prevenzione

Chi vuole provare a prevenire il fastidio può innanzitutto assicurarsi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Non devono mai mancare le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate dall’OMS, con un riferimento particolare ai prodotti di stagione e biologici. Da consumare soprattutto quegli alimenti che contengono grandi quantità di vitamina C e vitamina K.

Utile anche uno stile di vita salutare, con orari più o meno stabili per quanto riguarda l’andare a dormire e il risveglio. Positiva anche l’attività fisica, se praticata con regolarità, mentre sono da limitare quei vizi che possono impattare sui capillari come l’alcol e il fumo. Sempre raccomandato anche l’utilizzo di creme idratanti, naturali e specifiche per la zona del contorno occhi.

Come eliminare le occhiaie

Cosa fare invece nel caso in cui le attività di prevenzione non abbiano sortito gli effetti sperati? Vediamo quindi come eliminare le occhiaie e il fastidioso effetto antiestetico. Innanzitutto chiariamo, per chi sentisse la tentazione di cedere alla soluzione “facile”, che l’applicazione di un fondotinta potrebbe aiutare a nascondere un po’ il problema, ma non a eliminarlo.

Per un effetto più reale e duraturo occorre adottare alcune soluzioni come l’applicazione regolare di creme idratanti arricchite con vitamine (in particolare C ed E), antiossidanti, ad azione decongestionante e lenitiva. Si rivelano utili in generale tutti quei prodotti che contribuiscono a rafforzare i capillari e a migliorare la circolazione periferica.

Rimedi naturali contro le occhiaie

Passiamo infine ai rimedi naturali utili contro le occhiaie. Anche in questo caso si tratterà perlopiù di soluzioni mirate al ripristino di una circolazione periferica ottimale e al decongestionamento delle parti interessate. Inoltre potrebbe rivelarsi utile anche introdurre qualche elemento per migliorare la qualità del riposo, così da contrastare eventuali casi derivanti da insonnia.

Il freddo in questo caso si rivela un ottimo alleato, favorendo nello specifico la decongestione della zona da trattare. Non tanto quanto temperatura ambientale, come vedremo a breve, ma come elemento aggiuntivo. Come accade ad esempio con l’applicazione di semplici cucchiaini.

Per preparare questo rimedio occorrerà lasciare due cucchiaini, quelli di metallo comunemente utilizzati per il caffè o per il cappuccino, in frigo per alcune ore. Una volta ben freddi poggiarli sugli occhi chiusi e lasciare agire le basse temperature; da lasciare poggiati finché non si saranno riscaldati.

Cetriolo tra i rimedi naturali contro le occhiaie

Cetrioli fette rimedi naturali occhiaie

Ad esempio nel caso delle fettine di cetriolo, che andranno applicate, ben fredde, sugli occhi chiusi. Da tagliare non troppo spesse, le fette andranno poggiate e lasciate agire per un minimo di 5 minuti e un massimo di 10 minuti. Di qualche sollievo anche rispetto ai rigonfiamenti solitamente indicati come “borse“.

Bustine di tè

Un altro rimedio naturale contro le occhiaie è altrettanto comune in molte case. Stiamo parlando delle bustine di tè nero, utilizzato anche come alternativa al caffè per la colazione. Questa volta non andranno però lasciate in infusione, ma semplicemente bagnate con acqua fredda, strizzate e poi poggiate sulle palpebre chiuse per circa 10-15 minuti. Al termine dell’applicazione potranno essere sciacquate leggermente e impiegate come di norma per la preparazione della bevanda calda.

Rimedi naturali contro le occhiaie: impacchi freddi e maschere

La tisana alla camomilla rappresenta uno degli ingredienti più comuni per la preparazione di efficaci impacchi freddi. Lasciare stemperare all’aria finché non abbia raggiunto la temperatura ambiente, poi lasciare in frigo per raffreddarsi ulteriormente.

Una volta fredda utilizzare la camomilla per inumidire dei dischi di cotone, da tenere poggiati sulle palpebre chiuse per i soliti 10 minuti. Allo stesso modo possono essere applicate le tisane a base di rosmarino, rosa o malva.

Per una maschera benefica basta mescolare insieme un cucchiaino di miele, un cucchiaio di farina e uno di latte freddo. Una volta preparato il composto applicare sulle palpebre chiuse e lasciare agire per 10 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida. Da non utilizzare in caso di eventuali intolleranze o allergie specifiche.