Stadio Olimpico

Olimpico, trasporti e mobilità: modifiche per Roma-Inter di domenica 20

Domenica 20 ottobre, all’Olimpico, ore 20:45, per l’ottava giornata del campionato di calcio di serie A si giocherà Roma-Inter. Previsto uno specifico piano per il trasporto pubblico con l’obiettivo di facilitare l’accesso allo stadio e ridurre i disagi per gli abitanti delle zone interessate dall’evento.

A risultare modificate non saranno soltanto le linee del trasporto pubblico a Roma. In programma anche l’istituzione di diverse aree interessate da divieto di sosta nelle ore precedenti e immediatamente successive all’incontro. Non sono escluse anche eventuali blocchi del traffico a ridosso dello stadio Olimpico.

Trasporto pubblico a Roma, come arrivare all’Olimpico

Chi raggiungerà lo Stadio con mezzi privati può contare su due aree di sosta dedicate: piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade mentre coloro che volessero recarsi alla partita tra la Roma e l’Inter con il trasporto pubblico potranno utilizzare uno dei seguenti mezzi come indicato sul sito di Roma Mobilità:

  • Tram 2 che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini in questo momento sostituito da bus per i lavori in corso.
  • Linee Bus – 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina-largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (piazza Indipendenza-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).

Le linee notturne

In zona stadio arrivano le linee n200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e n201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B.

Trasporto pubblico a Roma, le linee della metropolitana

L’agenzia per la mobilità capitolina ricorda inoltre che per le metropolitane A, B, B1 e C, le ultime corse la domenica sono alle 23:30 (sulla metro A, dopo le 21, per lavori, ci sono i bus – linea MA – al posto dei treni lungo tutto il percorso; sulla C, sempre dalle 21, navette tra San Giovanni e Malatesta). Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi sono disponibilie le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).