Napoli caldo ondate calore mare

Ondata di caldo Campania, l’allerta della Protezione Civile

Come nel resto d’Italia anche sulla Campania è in arrivo un’ondate di caldo con allerta dalle 12 di mercoledì 10 luglio alle 12 di sabato 13 luglio. L’avviso è stato emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale a causa delle temperature massime previste che potranno essere superiori ai valori medi stagionali con una variabile compresa tra i 3 e 5°C, in particolare sul settore interno. Il tasso di umidità potrebbe arrivare all’80% in special modo nelle ore serali e notturne sul settore costiero.

A preoccupare è la durata del caldo, tutta la settimana in corso sarà, infatti, caratterizzata da temperature che potrebbero mettere in difficoltà soprattutto le categorie più sensibili come anziani, bambini e malati cronici.

Ondata di caldo Campania, come difendersi

Le ondate di calore in Campania porteranno le temperature massime fino a 35/37°C, soprattutto nelle zone interne, un caldo che vede protagonista il Ministero della Salute: sul sito i suggerimenti per evitare rischi alla salute. A cominciare dall’idratazione, al primo posto fra tutti i consigli per difendersi dal caldo record, seguita dal consumo più volte al giorno di frutta e verdura del mese, per reintegrare i sali minerali persi sudando.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti in auto. Se in casa utile, nelle ore centrali, tenere chiuse serrande o persiane e i vetri riaprendo solo quando l’aria è più fresca. Da non dimenticare anche i possibili rischi per gli animali domestici, soprattutto in termini di colpo di calore per cani e gatti.