orso

Orso marsicano: nasce Bear Friendly, il marchio che lo tutela

In Abruzzo nasce il nuovo marchio “Bear Friendly”, come riconoscimento ai produttori che operano sul territorio dell’area protetta del Parco Nazionale della Maiella. L’istituzione del nuovo logo, resa possibile grazie alla collaborazione di WWF Italia, ha lo scopo di rendere i gustosi prodotti locali come il miele, la frutta e gli ortaggi, gli ambasciatori della tutela dell’orso marsicano.

Come noto l’orso marsicano vive e si riproduce all’interno del Parco Nazionale della Maiella, dove negli ultimi anni sono sempre più frequenti le interazioni uomo-orso. Per questo motivo si stanno sviluppando molte iniziative a favore della tutela di questo animale.

Prodotti Bear Friendly: il rispetto dell’orso marsicano

La creazione del nuovo marchio è una di queste iniziative, e prende il via oggi in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Il rispetto e la tutela dell’orso è un priorità in quest’area naturale. Si è voluto coinvolgere i produttori locali, per dare risalto agli obiettivi internazionali di conservazione a tutela della biodiversità e degli ecosistemi.

logo bear friendly

Chi sono i produttori con logo Bear Friendly

I prodotti Bear Friendly sono quelli degli apicoltori e agricoltori, gli  apripista del progetto. Gli apicoltori allevano l’ape mellifera ligustica e proteggono gli alveari dai danni che spesso l’orso procura. Gli agricoltori coltivano varietà locali e spesso possiedono la certificazione biologica.

Tutti i produttori interessati ad applicare il logo ai propri prodotti, possono fare domanda dichiarando di possedere le caratteristiche previste per la specifica attività. Successivamente il Parco della Maiella verifica la documentazione inviata, al fine di concedere il marchio. Come spiega Luciano Di Martino direttore del Parco della Maiella, apicoltori e agricoltori:

hanno lavorato assieme al Parco e al WWF e hanno dedicato con passione il loro tempo alla stesura del disciplinare, mostrando entusiasmo nei confronti di questa iniziativa che permette di migliorare l’immagine dell’impresa attraverso un premio che riconosce gli sforzi messi in atto, volontariamente, per trovare un giusto equilibrio tra esigenze produttive e mantenimento delle risorse naturali a cui sono legati.