mostra Orticola

Orticola: mostra mercato sui fiori e piante rari fino all’8 maggio

Ieri 5 maggio ha aperto i suoi cancelli al pubblico la 25ma edizione di Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi. Questa edizione, che durrà fino a domenica 8 maggio 2022, presenta tante novità tra le quali, l’esordio per l’iniziativa “Dialoghi in Giardino”, il nuovo ciclo di incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali e famosi botanici. La mostra floreale è allestita presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli.

Orticola: il tema di quest’anno

La manifestazione è sbocciata con tante novità e il tema di quest’anno che lega tutti gli eventi è “In equilibrio con la natura”. Non ci stancheremo mai di ripetere che il contatto con la natura, con le sue piante e i suoi fiori, contribuisce al benessere del corpo e della mente. Per questo è fondamentale ritagliarsi dei momenti, anche brevi, per se stessi per riconnettersi con la natura. L’edizione di quest’anno della manifestazione, pone l’accento proprio su questo aspetto. Quale miglior modo allora se non trascorrere una giornata immersi nel verde di Orticola? In questo senso l’obbiettivo di Orticola si allarga, cercando di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori o gli appassionati e neofiti del settore, ma tutti quanti.

Orticola: gli eventi in programma

Il programma degli eventi è davvero ricco e per tutti. Si va dai corsi gratuiti per adulti e bambini, agli eventi collaterali di FuoriOrticola. C’è poi l’esposizione di piante e fiori vera e propria, con la presenza dei vivaisti più antichi e quelli di nuova generazione che propongono al pubblico una carrellata di colori e profumi per immergere i sensi. Fiori tropicali, la malva, la monstera o la peonia e tanto altro. Con il biglietto d’ingresso è possibile poi visitare molti musei come le collezioni permanenti del Museo del Novecento; natura agreste della collezione Pozzobonelli al Museo Diocesano; le Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci, con laboratori studiati ad hoc.

Orticola-Citylife-laboratori

Impariamo a Orticola è invece l’iniziativa che propone momenti gratuiti di incontro per adulti e bambini, grazie al contributo di Citylife il partner storico della manifestazione. Si avrà la possibilità di comunicare la passione per il verde e la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio. Qui il programma.

Orticola per i bambini

Orticola per i più piccoli ha studiato un itinerario in museo e attività speciali, per stimolarli e sorprenderli avvicinandoli alla natura. Qui tutto il programma Kids.

Ecco tutte le informazioni utili

Organizzatore: Orticola 2022

Data evento: dal 5 all’8 maggio 2022

Orario di svolgimento: giovedì 5 dalle ore 14,00 alle ore 18,30; venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 19,30

Luogo: Giardini Pubblici Indro Montanelli

Indirizzo: Ingressi da Via Palestro, Piazza Cavour e Palazzo Dugnani, Via Manin 2

Biglietti solo online

Per tutti gli altri eventi del fine settimana, c’è la nostra guida EcoWeekend a Milano: cosa fare il 7 e 8 maggio.