Dal 3 al 5 maggio all’Orto Botanico di Napoli la X edizione della Mostra Florovivaistica Planta, il giardino e non solo. Tre giornate dedicate agli amanti del verde e alla cultura naturalistica, organizzate in collaborazione con grandi aziende vivaistiche specializzate (venerdì 11-20:30, sabato e domenica 9-20:30). L’evento, con ingresso libero, proporrà al pubblico un’ampia panoramica sulle più recenti tendenze nel settore del florovivaismo, presentando una vasta selezione di piante e accessori per il giardino.
Tra le caratteristiche salienti di questa edizione, emerge l’impegno delle aziende partecipanti nell’incoraggiare la sostenibilità ambientale e il rispetto per l’ecosistema. Attraverso iniziative mirate e progetti a favore dell’ambiente, Planta si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio naturale.
Orto Botanico di Napoli, immergersi nella bellezza della natura
La Mostra Florovivaistica Planta rappresenta un’occasione unica per esplorare le meraviglie della flora e per connettersi con la natura in un contesto didattico e ricreativo. Tra gli appuntamenti da non perdere workshop, conferenze e dimostrazioni pratiche tenute da esperti del settore, che sveleranno i segreti per la gestione e la manutenzione del verde.
Il concorso “Riflessi d’autunno” è invece rivolto a giovani progettisti e realizzato in collaborazione con AIAPP, un’occasione per scoprire nuove visioni del paesaggio mentre un ricco programma musicale nel cortile del Castello allieterà l’evento con melodie suggestive.
Quest’anno la Mostra Florovivaistica Planta assume un significato ancora più speciale, in quanto coincide con gli 800 anni di fondazione dell’Ateneo Federiciano. Un traguardo importante che l’Orto Botanico vuole celebrare con il pubblico, condividendo la passione per la botanica e per la tutela dell’ambiente.