Sabato 6 maggio, durante la XI edizione di “Planta, il giardino e non solo”, Marco Gesualdi presenterà il suo terzo album “Ho piantato un albero” all’Orto Botanico di Napoli. Dopo quattro anni dall’album “NOW Naples Open Words” il chitarrista e compositore strumentale partenopeo torna con un lavoro denso di collaborazioni.
L’album, pubblicato dalla Clapo Music/Marechiaro Edizioni Musicali del produttore Claudio Poggi e distribuito in formato fisico da Egea Music e in digitale da Believe è anticipato dall’omonimo brano che vede la partecipazione di Simona Boo (voce dei 99 Posse, Comoverao, Passione tour) e Maurizio Capone (leader dei BungtBangt e pioniere della musica a basso impatto che qui ha suonato le percussioni riciclate da lui inventate).
Orto Botanico di Napoli, un evento per la musica e per la natura
Il 6 maggio all’Orto Botanico l’evento “Planta, il giardino e non solo” dedicato alle piante e all’ambiente curato dall’Università Federico II. Il live showcase, introdotto dal giornalista Michelangelo Iossa, con ingresso libero e inizio alle ore 16, sarà una grande celebrazione della natura e della musica intelligente in una cornice unica e affascinante.
Marco Gesualdi in concerto qui proporrà alcuni degli undici brani che compongono “Ho piantato un albero” scritti per dare voce alla natura e ad un “ecosistema interiore”. L’artista si definisce “giardiniere dell’anima” concept nato da un profondo momento di riflessione e proiettato verso la ricerca dell’essenza.
Le musiche vanno dal pop al jazz, dall’acustico all’elettronico e come afferma lo stesso Gesualdi:
Le canzoni sono undici giovani alberi per dare riparo, frutti, radici e aria buona per tutti.
Chi è Marco Gesualdi
Diplomato in Composizione Multimediale presso il Conservatorio di Napoli, ha esordito con la band 666 negli anni ’80, partecipando a festival, programmi televisivi, e ad un film. Ha collaborato con diversi artisti del Neapolitan Power (movimento musicale degli anni 70/80) e lavorato nell’ambito teatrale come musicista e arrangiatore.
Ho piantato un Albero è il suo terzo disco da solista. Ha pubblicato l’Ep “Lottatore” nel 2001 con la polosud records e successivamente gli album “Open Heart” nel 2015 e “NOW Naples Open Words” (2019), entrambi per la Clapo Music/Marechiaro Edizioni Musicali.