Oscar Green 2021: tutti i vincitori dell'Emilia-Romagna

Oscar Green 2021: tutti i vincitori dell’Emilia-Romagna

Chi ha vinto gli Oscar Green 2021? Il concorso dedicato all’innovazione in agricoltura riservato alle aziende che hanno al vertice solo under 35 ha i suoi vincitori che sono stati premiati nella mattinata di mercoledì 27 ottobre con la premiazione regionale organizzata da Coldiretti Emilia-Romagna presso l’Ex Convento di San Francesco, a Bagnacavallo di Ravenna.

Claudio Cavicchi-Ferrara. Categoria: Noi per il sociale

Claudio è a capo di Ortobello, il progetto che consente a tutti di poter disporre di una propria parcella di terreno, delimitata e irrigua. Non un orto urbano frequentato solo da anziani ma disponibile anche per persone che a causa del Covid si trovano in difficoltà.

Giulia Ruini-Modena. Categoria: Sostenibilità e Transizione Ecologica

Nella sua azienda Giulia produce Vermicompost, detto anche humus di lombrico, un prodotto 100% ecosostenibile di immediata disponibilità, da utilizzare come fertilizzante naturale per la coltivazione delle piante.

Nilo Sori-Ravenna. Categoria: Impresa Digitale

L’Azienda Sori Nilo-Prime Foglioline è specializzata nella coltivazione di microgreen, micro-insalatine di ortaggi e aromatiche raccolti quando il contenuto in vitamine è massimo. Un super food perfetto per tutti.

Jacques Ferrari-Parma. Categoria: Fare Rete

Bio Bove condotta Ferrari Jacques è un’azienda agricola creata per la somministrazione principalmente di hamburger di bovino allevato biologico dalla azienda di famiglia Ferrari.

Lorenzo Rocchi-Bologna. Categoria: Creatività

Una bottega con giardino in cui si può trovare tutto quello che il giardino ha di meglio da dare: prodotti locali, un ambiente informale e sana convivialità.

Giorgia Severi-Cervia. Categoria: Campagna Amica

Nata da una collaborazione operativa tra l’azienda agricola, capofila, altre aziende della rete Campagna Amica Ravenna e l’Istituto Alberghiero di Cervia per l’attivazione della prima filiera corta, a km zero e di stagione, dal campo ai banchi e laboratori di cucina dell’Istituto Alberghiero ‘Tonino Guerra’.

Francesco Azzoni – Piacenza: Menzione Speciale: L’agricoltura Eroica

Coltiva con metodo biologico terreni declivi e di facile erosione, difendendo la biodiversità e selezionando i grani e mais antichi come Gentil Rosso, Autonomia, Mentana, Fiorello, Grano del Miracolo.

Hanno Un Narimane – Rimini: Menzione Speciale: Oltre Frontiera

Hannoun coltiva zafferano, prodotto sacro nella sua terra d’origine e perciò unione con il suo Libano, con la sua famiglia di oggi e con quella di ieri.

VALERIA POLITI – REGGIO EMILIA: Menzione Speciale: Destinazione post Covid

Nata nel 2019, non si è mai fermata nemmeno in piena zona rossa, assicurando prodotti sempre freschi e genuini. Lo sviluppo delle consegne a domicilio ha dato maggiore visibilità alla struttura.