Partiranno entro l’anno i lavori per la realizzazione dell’Ospedale Veterinario Pubblico di Roma che diverrà un punto di riferimento fondamentale per la salute degli animali nella capitale. Roma Capitale ha deciso di investire nel progetto con l’obiettivo di garantire in via prioritaria cure mediche adeguate agli animali accolti nelle strutture pubbliche e a quelli accolti dalle famiglie adottanti tramite canile.
Altro fine espandere garantire cure veterinarie agli animali che vivono in famiglie fragili o a basso reddito fornendo assistenza completa e un’ampia gamma di prestazioni mediche e chirurgiche. Il progetto esecutivo per la realizzazione dell’opera è pronto, deve essere validato, messo a gara ed affidato.
Ospedale Veterinario pubblico e campagne di sensibilizzazione
Oltre al progetto dell’ospedale degli animali l’amministrazione di Roma sta mettendo in campo tutte le azioni necessarie per migliorare le condizioni di vita di chi è ospite delle strutture di accoglienza e ridurre il tasso di abbandono che proprio con l’approssimarsi dell’estate ha il suo picco.
Con la campagna educativa Attento al cane che già dal claim richiama il concetto di attenzione alle esigenze degli animali adottati e ai gesti quotidiani che garantiscono il loro benessere si vuole focalizzare l’attenzione sull’importanza di scegliere un animale nei canili municipali. La campagna sarà diffusa attraverso le affissioni, sui mezzi pubblici, sui canali social e sui canali di informazione ai cittadini di Roma Capitale.
Nei due canili romani di Muratella e Ponte Marconi risultano ospitati, al 30 aprile, 528 cani: 297 adozioni (in calo rispetto all’anno precedente) con 10 animali rientrati al canile, e 112 nuovi ingressi. A maggio è partito un nuovo accordo quadro per ampliare la capacità di accoglienza e cura di cani e gatti mediante convenzioni con strutture private, scelte per la loro qualità dei servizi, l’ampiezza degli spazi, la continuità dei presidi sanitari e l’osservanza di standard elevati di pulizia e igiene.
Le iniziative contro l’abbandono
La campagna “L’Abbandono è come uccidono i vigliacchi” si focalizza sull’abbandono che ha numeri impressionanti: sono 50 mila i cani e 80 mila i gatti abbandonati ogni anno in Italia mentre il progetto “L’Amore non ha età” promuove l’adozione di cani e gatti accolti nelle strutture pubbliche da parte di anziani ospiti nelle strutture residenziali di Roma Capitale.
L’evento “Jingle Pet – la festa delle famiglie adottanti” svoltosi nel mese di dicembre aveva lo scopo di favorire un momento di scambio, conoscenza e condivisione tra tutti coloro che hanno scelto di adottare da canili e gattili comunali.