Ottava edizione del giro d’italia della csr, 14 tappe da nord a sud per raccontare i volti della sostenibilità

Gli italiani sono sempre più coinvolti nello sviluppo sostenibile: il 71% conosce il concetto di sostenibilità e il 74% ritiene che le aziende debbano considerare le conseguenze del loro business su società e ambiente. Sono questi alcuni dati Ipsos, riferiti al 2019, relativi alla responsabilità sociale e alla valutazione dell’attività delle imprese. Il 52% degli italiani dichiara di avere un’attenzione maggiore, rispetto a 2-3 anni fa, nei confronti dei comportamenti sostenibili delle aziende e il 59% ritiene che a livello globale le emergenze da contrastare siano ambientali e sociali insieme.

Un’occasione per le aziende per far conoscere meglio il proprio impegno a favore della comunità e promuovere il confronto con i cittadini è Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia dedicata ai temi della sostenibilità arrivata quest’anno all’ottava edizione.

Anche nel 2020 è in programma il Giro d’Italia della CSR una serie di eventi nei territori per raccontare in 14 tappe i diversi volti della sostenibilità. Si parte da Torino martedì 28 gennaio 2020 con un incontro all’Università degli Studi (Scuola di Management ed Economia, Corso Unione Sovietica 218 bis), appena certificata a livello internazionale come secondo miglior ateneo italiano per attenzione alla sostenibilità ambientale.

“Abbiamo scelto come titolo di questa edizione “I volti della sostenibilità” – spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – perché crediamo che solo con l’impegno delle persone sarà possibile realizzare quel cambiamento verso un futuro più sostenibile che sappiamo essere urgente. Bisogna infatti non solo fare bene ma anche fare presto: i problemi ambientali e sociali richiedono la collaborazione di tutti. In particolare i giovani hanno capito che nel processo di cambiamento il loro ruolo è molto importante: questo significa partecipare alla vita pubblica ma anche premiare le imprese più sostenibili. Nelle tappe del Giro d’Italia della CSR, dal Piemonte alla Sicilia, racconteremo quanti volti può assumere la sostenibilità: dall’impegno per il benessere dei collaboratori alla salvaguardia dell’ambiente, dalla partnership con i fornitori alla cura del rapporto con i clienti”.

Sinergia pubblico-privato a vantaggio dei cittadini

Ciascuna tappa del Salone ha un focus specifico: quella torinese è incentrata sulla sinergia tra pubblico e privato a vantaggio dei cittadini. Negli ultimi anni la partnership tra settore pubblico e privato si è rafforzata proprio nell’ottica di dare un impulso ad azioni che portano verso uno sviluppo più sostenibile.

Un’esperienza significativa in questo senso è quella delle utilities e del loro lavoro in sinergia con la pubblica amministrazione. È il caso di Asp – Asti Servizi Pubblici, Gruppo Amag Alessandria, Gruppo Smat Torino, che presenteranno all’incontro torinese le loro esperienze insieme a Città di Torino. Le imprese a diretto contatto con la comunità, come quelle di trasporto pubblico locale, di produzione e distribuzione di energia elettrica, di igiene ambientale e di servizio idrico integrato, ricoprono un ruolo significativo perché nell’ambito della loro funzione sono tenute a salvaguardare la sostenibilità del territorio in cui operano.

Sempre riguardo al territorio alcune imprese – Nova Coop, Reale Group, Radici Group – presenteranno le azioni concrete realizzate nell’ambito delle loro strategie di sostenibilità.