La stazione Ottaviano della metro A riapre oggi i battenti dopo una chiusura di 50 giorni dedicata a un intenso lavoro di restauro e ammodernamento. I viaggiatori potranno così usufruire di nuovi spazi e servizi, frutto di un investimento importante per migliorare la qualità del trasporto pubblico nella Capitale.
I lavori, che proseguiranno a stazione aperta fino a novembre, hanno riguardato molteplici aspetti: rimossi i vecchi rivestimenti in gomma e sostituiti con una pavimentazione in resina più moderna e resistente, per un totale di 2.400 metri quadri. I preziosi rivestimenti in travertino sono stati sottoposti a un accurato intervento di pulizia e restauro conservativo, così come le ampie superfici di soffitti e pareti mentre i due mosaici artistici presenti nella stazione sono tornati al loro antico splendore.
Stazione Ottaviano metro A, prossime tappe
Questo importante intervento rientra nel più ampio progetto di restyling delle stazioni della metro A, che coinvolge anche Spagna e Cipro. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del servizio offerto ai passeggeri e di rendere le stazioni della metropolitana luoghi più accoglienti e sicuri.
La nuova biglietteria sarà inaugurata il 23 settembre, offrendo ai viaggiatori un servizio più efficiente e moderno. Intanto già sostituite le luci, rivisti i controsoffitti e migliorate le finiture murarie; rinnovata tutta la segnaletica, compresi i percorsi Loges per le persone con disabilità visiva. A breve saranno attivi tre nuovi servoscala, più efficienti e accessibili, dotati di un seggiolino per i passeggeri a ridotta mobilità.
Nei prossimi mesi continueranno i lavori di restauro e ammodernamento delle altre stazioni coinvolte nel progetto. L’Amministrazione capitolina si impegna a mantenere informati i cittadini sull’avanzamento dei lavori e sugli eventuali disagi che potrebbero verificarsi.