Panchina gigante a Sperlonga

Panchina gigante ecosostenibile a Sperlonga: il paesaggio è mozzafiato

Avverrà sabato 15 ottobre 2022 l’inaugurazione della panchina gigante a Sperlonga, creata con materiale ecosostenibile e già installata. Il tutto è stato reso possibile grazie al lavoro volontario di alcuni artigiani locali ed è parte di Big Bench Community Project, ovvero un progetto no profit promosso da Chris e Catherine Bangle.

Si tratta di una bella opportunità per il borgo, diventando di fatto una vetrina internazionale per tutti i turisti. Ricordiamo che migliaia di persone ogni anno vanno alla ricerca di queste panchine giganti, numerate e mappate dagli stessi organizzatori.

La panchina di Sperlonga si trova in un punto strategico per la città, in cima alla collina che domina l’area archeologica della Villa di Tiberio. Da qui si ammirano il Golfo del Circeo, le isole Pontine e quelle Flegree, compresa Ischia. Si può arrivare dall’imbocco dell’antica via Flacca, come ha spiegato il presidente di Sperlonga Turismo, Leone Armando La Rocca, ideatore e promotore del progetto.

Panchine gigante ecosostenibile, non solo Sperlonga

Come già detto la panchina gigante di Sperlonga, vicino Roma, non è l’unico esemplare al mondo. Big Bench è un circuito a livello mondiale che mette a disposizione dei turisti anche una sorta di “passaporti“. Questi timbri si possono ritirare nelle sedi indicate da ogni panchina, per testimoniare la visita. Nel caso di Sperlonga passaporti e timbri sono a disposizione al Museo Archeologico, presso la sede di Sperlonga Turismo e in alcuni locali convenzionati.

Tutto è cominciato come un gioco tra amici e vicini di casa, ma con il tempo ha appassionato persone di qualsiasi paese. Si legge sul sito ufficiale di Big Bench Community Project:

Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che ci si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici. Sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole, e fare buon uso di tutta l’energia positiva che le Panchine Giganti emanano è la visione alla base del BIG BENCH COMMUNITY PROJECT.