Arriva a Firenze il via libera per l’installazione degli impianti solari e fotovoltaici, questa volta sia a terra che sui tetti della città. Con la nuova variante al Piano strutturale e al regolamento urbanistico adottata dal consiglio comunale, le uniche zone escluse restano il centro storico e la zona delle Ville medicee di Castello.
La proposta di estendere il permesso per l’installazione dei pannelli solari era arrivata dall’assessora all’urbanistica Cecilia Del Re, successivamente accettata da Palazzo Vecchio. Vediamo nel dettaglio allora in quali zone di Firenze è possibile installare i dispositivi che producono energia pulita e dove resta il divieto assoluto.
Pannelli fotovoltaici Firenze: il nuovo via libera dal Comune
A fine ottobre a Firenze era arrivato il via libera dal Comune per l’installazione degli impianti fotovoltaici a terra, ma solo per alcune zone della città. Con la nuova variante approvata cadono le restrizioni previste nel Regolamento urbanistico del 2015. Da ora è dunque permesso in tutta la città di Firenze installare i pannelli, eccetto che per le suddette due zone:
- area Unesco del centro storico;
- zone delle Ville Medicee di Castello.
Per queste due aree resta il divieto assoluto di installazione degli impianti sia sulle coperture che a terra, come stabilito dal parere espresso dalla Soprintendenza. Il centro storico di Firenze, patrimonio Unesco, è costituito nella sua parte più antica dal tipico manto rosso in coppi e tegole, che deve essere protetto e tutelato. Come anche dichiarato dall’ assessora all’urbanistica Cecilia Del Re:
L’attuale crisi energetica e le recenti azioni governative verso la transizione ecologica e lo sviluppo delle energie rinnovabili, anche con importanti semplificazioni normative ci hanno indotto ad accelerare i tempi della modifica degli strumenti urbanistici ed edilizi comunali per l’installazione di impianti fotovoltaici, eliminando cioè i vincoli per le aree esterne al centro storico Unesco, sempre nel rispetto delle previsioni del Pit.
Sul sito del Comune di Firenze sono disponibili in maniera dettagliata le regole per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, zona per zona.