Parchi e giardini storici: arrivano i fondi del PNRR

Valorizzare e restaurare quattro fra i giardini storici e parchi di Firenze: le Cascine, Villa Strozzi, Fortezza da Basso e Pratolino. Sono queste le aree verdi candidate ai fondi Pnrr e presentate da Comune di Firenze e Città metropolitana; i finanziamenti richiesti ammontano a 1,6 milioni di euro per i giardini della Fortezza da Basso, 1,9 milioni per il parco di Villa Strozzi, 1,5 milioni per il parco delle Cascine e 2 milioni per il Parco di Pratolino.

I parchi e i fondi del Pnrr

Un piano di riqualificazione dei giardini e dei parchi che punta a una svolta ambientale decisiva per tutto il territorio di Firenze. Come anche detto dal Sindaco Nardella:

“vogliamo che il Pnrr segni davvero una decisa svolta ambientale per il nostro territorio, a partire dalla tutela e valorizzazione dei grandi parchi delle Cascine, di Villa Strozzi e di Pratolino; ma anche dalla riqualificazione di giardini che vogliamo restituire ai cittadini sempre più sicuri e vivibili come quelli della Fortezza da Basso. Con quattro interventi da 7 milioni di euro complessivi andremo a ridare vitalità a queste aree verdi, curando gli aspetti ambientali, monumentali e di socialità quotidiana portando importanti benefici dal punto di vista della qualità dell’aria, della conservazione della bellezza e del rilancio di questi luoghi storici”.

Il progetto per il verde di Firenze prevede di restaurare sia gli elementi ambientali che quelli monumentali.