Parchi geominerari

Parchi geominerari: valorizzare miniere dismesse per ricucire il filo della storia

Per creare parchi geominerari la Regione Lombardia ha stanziato negli ultimi 3 anni 7.500.000 di euro, obiettivo la valorizzazione delle miniere inattive o porzioni dismesse di quelle ancora in uso. Un’esperienza unica la visita ai siti di Lanzada in provincia di Sondrio, Abbadia Lariana, Primaluna e e Valvarrone in provincia di Lecco, Collio, Malonno, Pezzaze in provincia di Brescia, Dossena, Oneta, Gorno, Schilpario e Valtorta in provincia di Bergamo che hanno ricevuto nel 2022 un primo finanziamento di 6.000.000 di euro. Con la tranche di circa 1.500.000 si è potuto intervenire anche su Quattrossi di Pisogne (Bs) e Besano (Va).

Gli investimenti hanno permesso di modernizzare i complessi dotandoli di sistemi di sicurezza all’avanguardia e di tecnologie innovative per l’accoglienza dei visitatori. L’introduzione di trenini elettrici, carrelli per disabili e di un sistema di audio guide multilingue rendono la visita più confortevole e inclusiva. Inoltre l’installazione di simulatori virtuali e di un impianto audio di ultima generazione ha arricchito l’esperienza sensoriale, offrendo un’immersione totale nel contesto storico e culturale.

Entrare nelle ex miniere – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione – significa fare un viaggio nel cuore della Lombardia. Ho provato personalmente ed è un’esperienza straordinaria. Abbiamo realizzato percorsi di valorizzazione scientifica, turistica, sportiva, culturale e sociale, nel rispetto delle necessità di conservazione e di tutela delle strutture. Ogni anno migliaia di persone visitano questi siti che sono fonte di conoscenza scientifica e soprattutto sanno suscitare emozioni straordinarie. Miniere, grotte e gallerie naturali – ha concluso l’assessore – hanno da sempre un fascino misterioso. Un passaggio dalla superficie della terra al sottosuolo che conduce inevitabilmente ad un contatto diretto con l’intima natura di un territorio. Sono state realizzate attività di comunicazione rivolte alle scuole e ai turisti italiani e stranieri.

Parchi geominerari, il ruolo storico delle miniere

Le miniere hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e industriale della Lombardia. Durante l’epoca di massimo sfruttamento le attività minerarie offrivano lavoro a numerose famiglie e alimentavano l’economia di interi territori, sostenendo una cultura locale unica, fatta di tradizioni, tecniche e stili di vita propri del mondo minerario. Molti dei comuni lombardi che oggi ricordano la loro identità con eventi e manifestazioni legate al passato minerario devono proprio a queste attività la propria storia e sviluppo.

L promozione dei siti minerari come destinazioni turistiche offre un’opportunità per il rilancio economico delle aree interessate, molte delle quali si trovano in zone montane o rurali dove l’industria mineraria è stata un tempo l’elemento trainante dell’economia locale. L’afflusso di turisti e la creazione di eventi e manifestazioni nei parchi geominerari possono generare un indotto positivo per le comunità, incentivando attività commerciali e servizi legati al turismo culturale.