Workshop di falegnameria Parco dell’Appia Antica

Parco dell’Appia Antica, un workshop per imparare a lavorare il legno

Hortus Urbis, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, propone un percorso teorico-pratico base per imparare i primi rudimenti di falegnameria. Si conosceranno i vari tipi di legno, si progetterà il proprio manufatto, si passerà al calcolo dei pezzi necessari, si apprenderà quali sono gli utensili più corretti da utilizzare, infine si procederò con l’assemblaggio e la rifinitura.

Un workshop per imparare a lavorare il legno ed operare come un falegname per portare a termine con competenza e abilità tutte le fasi lavorative in una giornata, dal progetto alla costruzione e assemblaggio, arrivando a realizzare un oggetto con l’ausilio degli strumenti tradizionali, ma anche con gli elettroutensili e le macchine cosiddette “On site”.

Parco dell’Appia Antica, tutte le info

Il corso è tenuto da Francesco Zangari, falegname appassionato ed esperto proveniente da una stirpe di falegnami e amico dell’Hortus Urbis di via Appia Antica 42/50 a Roma. Per partecipare la donazione suggerita è di 35 euro a persona. Iscrizione fino ad esaurimento posti.
La lezione teorica di venerdì 24 novembre alle 18 lezione si terrà on line mentre sabato 25 novembre con orario 10-17 lezione teorico pratica all’Hortus Urbis.

Cosa portare? Abbigliamento comodo e un grembiule, guanti da lavoro, pranzo al sacco e tanta volontà. Poiché il corso si svolge all’aperto, le attività potranno subire variazioni in relazione alle condizioni climatiche.

Per le iscrizioni hortus.zappataromana@gmail.com

Come arrivare

Hortus Urbis si trova presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella). In bici, se si arriva da sud si percorre la ciclabile Cristoforo Colombo e il sentiero Circonvallazione Ardeatina. Autobus 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 su via Cristoforo Colombo (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
In macchina la domenica si parcheggia a via Carlo Conti Rossini, largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e si passa lungo il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott; gli altri giorni parcheggio al civico 50.