Totalmente rinnovato il Parco di Vittorio, in viale Monti a Lingotto, un intervento di riqualificazione complessiva che ha interessato diverse aree, con l’obiettivo di renderlo più fruibile e inclusivo per cittadini di tutte le età. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco Stefano Lo Russo, dell’Assessore al Verde Pubblico Francesco Tresso e del Presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano.
Al centro del progetto la nuova area giochi con acqua, realizzata recuperando l’invaso preesistente. Obiettivo mitigare gli effetti dell’isola di calore. Sono 37 i giochi d’acqua che attendono i bambini per un divertimento rinfrescante nelle giornate più calde. Attorno all’area nuovi elementi di arredo urbano e solarium in legno composito invitano al relax e alla socializzazione.
Parco di Vittorio a Torino, un’area verde per tutti
Il parco ora vanta anche un’area fitness, un tavolo da ping-pong e strutture per il parkour, rispondendo alle esigenze di sportivi e appassionati. Riqualificato il pergolato e installati nuovi tavoli, panchine, portabiciclette e rastrelliere per monopattini.
Messa a dimora di 31 nuovi alberi, depavimentazione di parte dello spazio asfaltato e ridefinizione dei percorsi pedonali: il verde è protagonista di un rinnovamento significativo per un parco più bello e vivibile.
Nell’area giochi esistente nel quadrante nord-ovest installata una nuova giostra basculante, in sostituzione di un’altalena dismessa, con la posa di nuova pavimentazione antitrauma. Sono stati inoltre effettuati lavori su alcune strutture ammalorate, come il rotelliere e realizzati interventi di manutenzione o sostituzione delle panchine e di parte dei cestini portarifiuti.
Un progetto finanziato con fondi europei
Gli interventi di riqualificazione del Parco di Vittorio, così come di altri sette parchi cittadini, sono finanziati con fondi Pon Metro React-EU per un totale di 6 milioni e 500 mila euro. Un impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Torino e per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.