Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Parco Florentia, un progetto di riqualificazione urbana che promette di trasformare l’area dell’Argingrosso, nel quartiere fiorentino dell’Isolotto, in uno spazio moderno, accessibile e sostenibile. L’intervento, che durerà circa tre mesi, rappresenta un importante passo avanti verso una città più vivibile e attenta all’ambiente, grazie a un investimento di 600mila euro finanziato attraverso il programma PN Metro Plus per la sostenibilità ambientale. Gli interventi previsti riguardano l’implementazione delle alberature, l’illuminazione, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili accessibili e l’inserimento di nuovi arredi urbani.
E saranno 2 gli ettari in più di orti urbani grazie alla realizzazione di nuovi spazi con allaccio di acqua, recinzione, pergola, e con la realizzazione di nuovo pozzo e la piantumazione di nuovi alberi da frutto. La riconfigurazione degli orti permetterà di incrementare la superficie esistente per dare impulso alle politiche sociali, aggregative, scolastiche ed educative.
Stiamo lavorando per dare un nuovo volto a questa grande fetta del parco Florentia che guarda verso l’Isolotto – ha detto Paola Galgani, vicesindaca e assessora all’Ambiente – Si tratta di interventi che renderanno più fruibile e più sostenibile l’area da parte dei cittadini e che creeranno una maggior offerta in termini di svago e relax, generando indubbiamente effetti positivi dal punto di vista di riqualificazione urbanistica, paesaggistica, socio economica ed ambientale. Una ventina di ettari che saranno resi funzionali e fruibili per varie attività da tutti i cittadini.
Parco Florentia, in arrivo anche la pista Bmx e l’area giochi
A sud degli orti troveranno posto una pista BMX per i più sportivi, con la possibilità di noleggiare bici per esplorare tutto il verde. L’area sarà illuminata e dotata di panchine per rilassarsi. L’area giochi esistente saràriprogettata con zone circolari sicure, divise per età. A nord una “stanza verde” dedicata allo sport dolce e al relax. Infine, l’area pianeggiante potrà ospitare eventi sportivi e allestimenti vari, e il vecchio lavatoio verrà restaurato.