parco san donato firenze

Parco di San Donato a Firenze: nasce il bosco con 230 nuovi alberi

Un nuovo bosco con 230 alberi andrà ad allargare la parte ovest del Parco di San Donato a Firenze. L’area verde nasce nel 2008 grazie alla riqualificazione ambientale e urbanistica dell’area dismessa Fiat Auto di Novoli.

Oggi è uno dei parchi più frequentati dalle famiglie di Firenze. Oltre ai tanti sentieri e percorsi pedonali il parco è anche molto attrezzato e offre diversi servizi per tutti.

Palazzo Vecchio ha annunciato da poco l’ampliamento di questa area verde della città. Vediamo allora come sarà il parco nella sua nuova veste, grazie all’allargamento che prevede due ettari e mezzo di verde in più.

Parco San Donato Firenze: il nuovo bosco

Qualche settimana fa al parco San Donato era stata inaugurata una nuova area giochi per tutti i bambini. A questa si aggiunge l’apertura della parte ovest nella quale fino ad oggi non era possibile passeggiare. Il polmone verde di Firenze continua ad essere protagonista con i suoi oltre dieci ettari e mezzo totali  e annuncia un progetto ambizioso: la piantumazione di un nuovo bosco urbano con 230 alberi che coinvolgerà più di cento studenti.

Il progetto è stato annunciato in occasione della Festa dell’Albero 2022 che si è celebrata anche a Firenze. Il nuovo boschetto andrà così ad ampliare il grande spazio verde. Il parco di San Donato è completamente recintato e possiede oltre 530 alberi ad alto fusto e quasi 1.600 tra piccoli alberi e specie arbustive. Il laghetto a forma ellittica è l’elemento naturale che lo caratterizza, insieme ad un ponte percorribile a piedi, che collega la zona est alla zona ovest.

Nella nuova parte del parco ad ovest, ora aperta al pubblico, si possono trovare un’area gioco, dei viali alberati ombreggiati e comode panchine, oltre al nuovo boschetto del quale lunedì sono stati piantati i primi dieci alberi, che renderanno San Donato ancora più spettacolare.