Al via il concorso per realizzare tetti e pareti verdi in città

Continuano le iniziative comunali per la diffusione del verde anche nelle pareti e nei muri degli edifici cittadini. Dopo il progetto green di Firenze per realizzare giardini verticali sulle mura delle scuole, ora è la volta di Milano con il progetto europeo “Clever cities”. La campagna di promozione del progetto sta incentivando la diffusione delle coperture verdi: tetti, pareti, facciate verdi.

Al progetto europeo, Milano ha risposto positivamente lanciando il concorso “Premia il tuo verde”, che assegnerà un riconoscimento ai migliori tetti e pareti verdi della città; la votazione e scelta delle pareti più belle, avverrà sia con una votazione pubblica sia con un’apposita giuria tecnica.

Potranno proporre soluzioni innovative tutte verdi, in grado di abbellire la città, soggetti privati, società, enti, condomini, proprietari, locatari e progettisti autorizzati; ma anche referenti di immobili dotati di tetti o di pareti verdi, a patto si trovino sul territorio comunale.

Con questo progetto l’amministrazione comunale intende dare un’ulteriore spinta alla diffusione di una cultura rigenerativa negli operatori del settore ma anche tra i cittadini.

Le candidature potranno essere presentate on line entro il 25 febbraio 2022: qui il regolamento. Entro marzo verranno proclamati i vincitori. I premi in palio sono un contributo economico per la manutenzione delle pareti verdi vincitrici: da circa 2.000 a un massimo di 5.000 euro.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo clevercities@comune.milano.it.