bandiera arcobaleno a sostegno della parità di genere

Parità di genere: a Firenze una giornata dedicata allo sport

Una giornata di sport per unire le differenze. L’iniziative sulla parità di genere a Firenze si svolgerà sabato 11 giugno dalle 9.30 all’Atletica Castello, ed è promossa dal Quartiere 5 con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, in collaborazione con UISP, Arcigay Firenze Altre Sponde e Atletica Castello.

Evento centrale della giornata sarà il dibattito incentrato sul tema delle politiche di genere. In particolare ci si soffermerà a riflettere e discutere sugli argomenti più delicati come il contrasto di ogni forma di discriminazione, l’importanza di combattere l’omofobia, la bifobia e la transfobia, anche all’interno dei contesti sportivi.

Parità di genere, Firenze: gli sport dell’evento

Mentre nella mattinata ci si concentrerà nella riflessione sulle tematiche più attuali della discriminazione di genere e tutte le problematiche a essa collegate, il pomeriggio sarà invece dedicato alle attività sportive. Dalle 14.30 alle 18.00 si terranno incontri di volley e calcetto con squadre dilettantistiche, alcune delle quali 100% Rainbow.

Si è scelto di parlare di questi temi delicati attraverso lo sport, proprio perché esso è una rappresentazione perfetta della società, come sottolinea Mauro Scopelliti, Presidente di Arcigay Firenze Altre Sponde:

Si può considerare uno specchio esatto delle dinamiche delle relazioni umane. C’è dentro tutto: corpo, testa e cuore. E nello sport, come nella vita, le diversità sono sempre una risorsa in più. Per questo motivo è importante sviluppare anche all’interno dei contesti ludico-sportivi una radicata cultura del rispetto reciproco e di tutte le diversità. Sono porzioni di collettività educata al rifiuto delle discriminazioni che messe tutte insieme porteranno sempre e comunque ad una comunità più unita e dunque più forte.

L’ obbiettivo di questa iniziativa punta a rendere lo sport anche un luogo di formazione e crescita alla cittadinanza e una palestra educativa per tutti. Anche nel settore sportivo infatti sono ancora radicate le discriminazioni di genere.

Informazioni utili

  • Organizzatore: Atletica Castello
  • Data evento: 11 giugno 2022
  • Orario di svolgimento: dalle 9.30
  • Luogo: Atletica Castello
  • Indirizzo: via Reginaldo Giuliani 518