Nelle scorse settimane Parma ha organizzato l’Assemblea Cittadina per il Clima, un momento di condivisione con i cittadini per definire le attività da realizzare per diventare Climate Neutral entro il 2030.
Da tempo Parma è un esempio di come una realtà di medie dimensioni (la città ha circa 200.000 abitanti) può concretamente trasformare obiettivi di sostenibilità che possono apparire teorici in azioni concrete.
Il percorso è iniziato a dicembre 2020 quando il Comune ha firmato l’accordo che ha dato vita all’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Parma con la partecipazione di diversi soggetti: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, Università degli Studi di Parma, ARPAE Emilia Romagna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Unione Parmense degli Industriali, Parma, io ci sto!, Consorzio forestale Kilometroverde.
A Parma Assemblea per il Clima: il coinvolgimento dei cittadini
Questa fase importante di trasformazione del territorio richiede anche la collaborazione degli abitanti: per questo l’amministrazione ha voluto organizzare l’Assemblea per il Clima per rendere la transizione più partecipativa.
Durante l’Assemblea è stato avviato un dibattito sulla visione di lungo periodo per aumentare la consapevolezza delle persone sulla necessità di modificare gli stili di vita e di consumo. Tutti possono contribuire con nuove idee: i cittadini sono invitati a partecipare ad alcuni tavoli tematici dove – affiancati da esperti, tecnici e facilitatori – possono proporre soluzioni concrete per il futuro della loro città. Ma possono anche partecipare alla pianificazione territoriale.
Parma ha già al suo attivo alcuni successi: nel 2023 grazie al piano di ottimizzazione il Comune è stato in grado di ridurre del 25% il consumo di energia elettrica e termica rispetto agli anni precedenti. Un risultato importante ottenuto con l’efficientamento degli edifici pubblici, il potenziamento delle installazioni di impianti fotovoltaici, la creazione di comunità energetiche. Un percorso che prevede la progressiva decarbonizzazione del territorio anche grazie ad attività di forestazione e altre iniziative concordate con le aziende e i diversi attori sociali.
L’obiettivo di Parma non è solo arrivare ad essere climate neutral entro il 20230 ma anche diventare una città sempre più sana, vivibile, sostenibile.
di Rossella Sobrero, Presidente Koinetica






