I lavori di Expomove si apriranno il 13 alle 10 con i saluti istituzionali di Monia Monni, Assessora Ambiente Regione Toscana, Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio e Stefano Giorgetti, Assessore Mobilità Comune di Firenze.
Il primo panel prevede la presenza di esperti del mondo della mobilità sostenibile e della sharing mobility che faranno il punto sullo stato dell’arte dell’industria e della e-mobility, sugli sviluppi e sulle prospettive future. Interverranno: Domenico Sturabotti, Direttore Symbola, Federico Petracchini, Direttore IIA CNR, Andrea Poggio, Responsabile Mobilità Legambiente, Luigi De Rocchi, Direttore Studi e Ricerche Cobat, Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club, Raimondo Orsini, Direttore Fondazione Susdef – OSM e Benedetta Brighenti Ufficio Presidenza Gorent.
Molto interessante e importante anche la sessione del 13 pomeriggio, dalle 14.40 in poi.
Sarà, infatti, la volta delle aziende protagoniste italiane di questo passaggio epocale a cui stiamo assistendo. La “Voce dei protagonisti” è, infatti, il titolo della tavola rotonda moderata da Mauro Spagnolo, Direttore Rinnovabili.it a cui interverranno Cecilia del Re, Assessora Ambiente Comune di Firenze con un intervento sullo sviluppo della mobilità sostenibile a Firenze ed Edward Mura, Presidente Commonwealth Club Rome – Diplomacy Festival.
Si confronteranno poi le grandi aziende del settore:
• Denis Ratto, Direttore Esercizio Gest La Tramvia di Firenze
• Giovanni Martino, E-Vai – Direttore Mobilità Smart e Sostenibile di FNM spa
• Maurizio Deltratti, Partner Sun Eurisko
• Cristina La Marca, Direttore EMoby
• Enrico Pascarella, B2C Italy Regional Manager Cooltra
• Gianluca Pin, Direttore Commerciale BiciinCittà
• Magdalena Krenek, General Manager Voi Technologies
• Anthea Greco, Partnerships Lead Spain & Italy at Via
• Giuseppe Buonaguro, Partner Italiainmoto
• Pierre Sirollì, Amministratore Delegato Renault Trucks Italia
• Pierluigi Zanin, Presidente e CEO – Le Goriziane
A conclusione della giornata, Filippo Praticò, Università Mediterranea – Reggio Calabria, presenterà il Progetto LIFE18 ENV/IT/000201 LIFE E-VIA con un intervento dal titolo “Electric Vehicle noIse control by Assessment and optimisation of tyre/road interaction”.
ExpoMove ha ricevuto il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, del Comune di Firenze, di Unioncamere Toscana, di Anci Toscana. Un ringraziamento va a emoby e Gorent e a tutti i numerosi e prestigiosi partner del progetto.
Modalità di accesso e di iscrizione tramite App ExpoMove
La sala sarà sanificata dopo ogni sessione secondo i protocolli anti Covid-19
Obbligatorio l’uso della mascherina e Green Pass
Capienza massima 90 posti a sedere
Si pregano i partecipanti di iscriversi soltanto alle sessioni di interesse.
La conferenza e il programma sul sito ExpoMove.it e sui canali Facebook e YouTube.