Main partner:

ENEL – Viale Regina Margherita 125 – 00198 Roma – www.enel.com

Enel S.p.A. è una multinazionale Italiana dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e gas. Istituita come ente pubblico si è trasformata nel 1992 in spa e nel 1999, dopo la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, quotata in borsa.
Il Gruppo è impegnato a contribuire a quattro dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Onu: l’accesso all’energia, il sostegno all’educazione, il contributo allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo e la lotta al cambiamento climatico.

ENI – Piazzale Enrico Mattei 1 – 00144 Roma – www.eni.com

Eni, multinazionale attiva nella produzione di energia, si ispira ai principi di correttezza, trasparenza, onestà e integrità e adotta i più elevati standard e linee guida internazionali nella gestione delle proprie attività in tutti i contesti in cui opera. Considera la sostenibilità come il motore di un processo di miglioramento continuo che garantisce i risultati nel tempo e il rafforzamento delle performance economiche e della reputazione. Tra i soci fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia (ONU).

FCA Group – Corso Agnelli 200 – 10135 Torino – www.fcagroup.com

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo veicoli e relativi servizi post-vendita, ricambi e sistemi di produzione attraverso più di 100 stabilimenti produttivi, oltre 40 centri di Ricerca e Sviluppo e concessionari e distributori in oltre 130 Paesi. FCA è impegnata a costruire un business sostenibile a beneficio di tutti i suoi stakeholders, e anche per questo ha accelerato il percorso di elettrificazione, ufficialmente partita a marzo 2019.

IREN – Via Nubi di Magellano 30 – 42123 Reggio Emilia – www.gruppoiren.it

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 8.000 dipendenti, un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 3 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

Novamont   Via G. Fauser 8 – 28100 Novara – www.novamont.com

Fin dalla sua nascita Novamont incoraggia un nuovo modello di sviluppo sostenibile e promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, da un approccio alle risorse di tipo dissipativo ad uno di tipo conservativo, attraverso l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di bioplastiche per applicazioni specifiche a basso impatto ambientale. Sviluppa materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica e agricoltura, attivando bioraffinerie di terza generazione nel territorio e fornendo soluzioni applicative che garantiscano, lungo tutto il loro ciclo di vita, un uso efficiente delle risorse con vantaggi sociali, economici ed ambientali di sistema.

Terna S.p.A. – Rete Elettrica Nazionale – Viale Egidio Galbani 70 – 00156 Roma – www.terna.it

Terna è un operatore indipendente di reti per la trasmissione dell’energia elettrica (Transmission System Operator), tra i principali in Europa per chilometri di linee gestite.
E’ proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione: opera in un regime di monopolio naturale e svolge una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso il Paese. Il 90% dell’attività si svolge quindi nel mercato regolato. Il ruolo è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese.

 

Partner ufficiali:

Adriatica Oli – C.da Cavallino 39 – 62010 Montecosaro (MC) – www.adriaticaoli.com

Nata nel 1984, Adriatica Oli opera nella gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non. Iscritta al CONOE, è specializzata e autorizzata alla raccolta, al trasporto e al recupero di olio vegetale esausto. Da oltre 30 anni è il principale riferimento delle attività di ristorazione e delle industrie alimentari che devono smaltire gli oli alimentari e di frittura. L’azienda lavora anche per le Amministrazioni Comunali, i Consorzi e le Municipalizzate per la gestione del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti prodotti dalle famiglie.

Amsa – Gruppo A2A – Via Olgettina 25 – 20132 Milano – www.amsa.it

Amsa – Azienda Milanese Servizi Ambientali – gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro delle città.
Oltre che a Milano, opera in 12 comuni della provincia: Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.
Già attiva da un secolo nel servizio di nettezza urbana di Milano, nel gennaio 2008 Amsa è entrata a far parte del Gruppo A2A.

ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento – Lungotevere dei Mellini 44 – 00193 Roma – www.anev.org

L’ANEV è l’associazione di protezione ambientale (riconosciuta ai sensi della Legge 8 luglio 1986 n. 349) nata nel luglio 2002 che vede riuniti circa 90 aziende che operano nel settore eolico e oltre 5.000 soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti Associativi.

Barricalla – Via Brasile 1 – 10093 Collegno (To) – www.barricalla.com

Barricalla è la principale discarica in Italia. Si estende su una superficie di circa 150.000 metri quadrati ed è immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno. Da oltre 30 anni è un importante punto di riferimento per la corretta gestione delle sostanze potenzialmente pericolose di provenienza industriale e da terreni bonificati.

CCPB – Viale Masini 36 – 40126 Bologna – www.ccpb.it

Dal 1988 CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari ottenuti sia nel settore della produzione agricola biologica che nel settore della produzione agricola eco-compatibile. CCPB è attivo anche nel settore dei servizi e produzioni no-food: nella cosmesi, nel tessile, nella detergenza e nella valutazione degli impatti ambientali e la sostenibilità della filiere produttive.

CONOE – Via Gabrio Serbelloni 2 – 20122 Milano – www.conoe.it

Il CONOE è il Consorzio istituito, con la funzione di organizzare, controllare e monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile.
Costituitosi ai sensi del D.lgs. 22/97 art. 47 il 1° ottobre 1998, ha iniziato la sua attività nel 2001.

COOP Lombardia – Viale Famagosta 75 – 20142 Milano – www.e-coop.it/web/coop-lombardia/r/home

Coop Lombardia è un’ impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell’interesse dei soci ai quali garantisce sicurezza sui prodotti e il miglior rapporto qualità – convenienza. Scopo sociale dell’azienda, più in generale, è la difesa degli interessi del consumatore che persegue oltre che con la propria politica commerciale anche con diverse iniziative destinando importanti risorse all’impegno sociale, alla tutela dell’abiente e ad iniziative di solidarietà.

ESRI Italia – Via Casilina 98 – 00182 Roma – www.esriitalia.it

Esri Italia è l’azienda di riferimento in Italia nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici. La società è parte integrante della Esri One Company, un sistema di oltre 80 aziende a livello internazionale che opera in network in oltre 200 paesi. Esri Italia offre sistemi e soluzioni in tutti gli ambiti applicativi dove la localizzazione dei dati risulta cruciale.

L’Erbolario – Via Milano 74 – 26900 Lodi – www.erbolarario.com

Azienda cosmetica la cui storia testimonia come la componente vegetale, supportata da una costante ricerca scientifica, resti un elemento irrinunciabile nella creazione di un prodotto. La natura, prima di tutto, rispettata al massimo e coniugata alla tecnica e al sapere più aggiornati. Si avvale di una rete vendita di oltre 5000 tra erboristerie e farmacie.

Minerva Ambiente – Via Tiziano 8 – 00034 Colleferro (Rm) – www.minervambiente.it

Minerva, quale gestore dei servizi fondamentali per la qualità della vita, è punto di riferimento per gli abitanti dei territori serviti; costante l’impegno per la tutela dell’ambiente e l’attenzione verso le molteplici componenti della società. Il Consorzio svolge per i comuni di Colleferro, Segni, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano, Gorga e Capranica Prenestina i servizi di gestione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, spazzamento manuale e meccanico, gestione delle isole ecologiche.

Nativa – Via degli Ausoni 1 – 00185 Roma  – www.nativalab.com

E’ stata la prima Società Benefit in Europa e la prima Certified B Corporation® in Italia, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia. E’ country partner di B Lab per l’Italia.
Nativa incorpora e applica le metodologie di innovazione di The Natural Step, organizzazione non profit internazionale, dal 1989 riferimento nella ricerca e implementazione di strategie di sostenibilità con aziende leader. In questo ambito è licensee di The Natural Step per l’Italia.

NextChem S.p.A. – Via di Vannina 88/94 – 00156 Roma – nextchem.it

NextChem è la società di Maire Tecnimont che opera nel campo della chimica “verde” e delle tecnologie per la transizione energetica.
Il gruppo Maire Tecnimont ha avviato il suo progetto di Green Acceleration attraverso il lancio di NextChem, la società dedicata alla transizione energetica. NextChem gestisce un portafoglio di numerose iniziative tecnologiche su una roadmap verso la transizione energetica che è, composta da tre aree di attività: Greening the Brown, Circular Economy e Green Green.

Partner istituzionali:

ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Via dei Prefetti 46 – 00186 Roma – www.anci.it

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

ENEA – Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196 Roma – www.enea.it

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ed è la seconda maggiore istituzione nazionale per la ricerca, con oltre 2700 dipendenti in 9 centri su tutto il territorio. Le sue attività riguardano, in particolare: Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Nucleare, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico.

ISPRA – Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 Roma – www.isprambiente.gov.it

L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) è un ente di ricerca italiano nato nel 2008 dall’accorpamento di tre enti controllati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Via Cristoforo Colombo  44 – 00147 Roma – www.minambiente.it

Regione Lombardia Assessorato all’Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile – Piazza Città di Lombardia 1 – 20124 Milano – www.regione.lombardia.it

Roma Capitale Assessorato all’Ambienteagroalimentare e rifiuti – Piazza del Campidoglio – 00100 Roma – www.comune.roma.it

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.